iWork ‘09
La suite dedicata alla realizzazione di documenti di Apple si aggiorna alla versione ’09 e guadagna tutte le funzionalità che erano state oggetto di indiscrezione nei giorni scorsi.
Keynote ‘09
La novità più grande introdotta nella nuova versione di Keynote è sicuramente un nuovo strumento per la realizzazione delle presentazioni orientato agli oggetti. Prendendo in prestito qualche paradigma progettuale informatico moderno e rendendolo disponibile a tutti attraverso un’interfaccia semplicissima è possibile trattare ogni “oggetto” inserito in una presentazione come entità singola.
Grazie alle funzionalità di Keynote ’09 è possibile creare una transizione di un oggetto (Magic Movie) semplicemente indicando i punti di partenza e arrivo dell’oggetto, lasciando al software il compito di renderizzare i passaggi intermedi.
Un’altra novità si appoggia direttamente ai dispositivi portatili per eccellenza di Apple: iPod Touch e iPhone. Grazie a un’applicazione presente da oggi sull’App Store è possibile utilizzare questi dispositivi come telecomandi remoti per le presentazioni, visualizzando a schermo slide e note (che è possibile nascondere al pubblico).