Successivo

News

Apple: niente Torrent sull’iPhone

silvia.ponzio | 12 Maggio 2009

Apple iPhone

L’azienda di Cupertino non concede l’autorizzazione alla diffusione del programma Drivetrain dal suo App Store.

L’azienda di Cupertino mette le mani avanti, un po’ come aveva fatto Facebook qualche settimana fa con l’applicazione che consentiva agli utenti di pubblicare link a file torrent nel loro profilo all’indomani della sentenza contro Pirate Bay.
Apple: niente applicazioni Torrent per l'iPhoneApple ha infatti chiuso le porte del suo App Store all’applicazione Drivetrain per iPhone/iPod sviluppata da Maza Digital. “Questa categoria di applicazioni è spesso usata per violare i diritti di società  terze” fanno sapere dall’azienda della mela morsicata.
Alla luce dei fatti sono però due le obiezioni che possono essere mosse contro la decisione di Apple, che ovviamente ha tutto il diritto di decidere quali programmi possano trovare posto sugli scaffali virtuali del suo negozio e che ha il merito di non essersi nascosta dietro false scuse.
Drivetrain non è un reale client BitTorrent, quanto piuttosto uno strumento per gestire in remoto il download dei file che avviene sul computer tramite Transmission, software per Mac OS e Linux. Inoltre, è vero che i torrent sono uno dei veicoli preferiti per lo scambio pirata di ogni genere di file, ma né il protocollo BitTorrent né i client che ne fanno uso (come Transmission) sono illegali.