Apple ha svelato il nuovo iPad Pro, un dispositivo che punta tutto sulle prestazioni e sulla qualità del display. Se da una parte infatti troviamo al suo interno il nuovo chip A12Z Bionic a 8 core (così come la Gpu), che lo rende l’iPad più prestante di sempre, dall’altro lato troviamo un pannello Liquid Retina con frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Lo schermo, da 11 o 12,9 pollici, vanta una copertura completa dello spettro DCI-P3 e una luminosità di 600 nits. La batteria infine, secondo il produttore, dura fino a 10 ore.
Il reparto fotografico di iPad Pro è lo stesso di iPhone 11
Anche le prestazioni fotografiche si prospettano di buon livello, grazie ad un modulo fotografico già visto su iPhone 11, composto da un doppio sensore da 12 e 10 megapixel, rispettivamente con lenti grandangolari e ultra-grandangolari, con zoom 2x. La registrazione video arriva fino a 4K.
Nuovo scanner LiDAR per la Realtà Aumentata
Non solo fotocamere, iPad Pro dispone anche di uno scanner LiDAR. Lo scanner LiDAR, che funziona in ambienti chiusi come all’aperto, misura la distanza dagli oggetti circostanti fino a 5 metri eseguendo una lettura a livello di fotone e a velocità nell’ordine dei nanosecondi. I nuovi framework di profondità in iPadOS combinano i punti di profondità misurati dallo scanner LiDAR con i dati inviati dalle due fotocamere e dai sensori di movimento, sfruttando anche gli algoritmi di computer vision sul chip A12Z Bionic per rilevare con più precisione i dettagli della scena. La stretta integrazione fra questi elementi rende possibile una nuova classe di esperienze di Realtà Aumentata sul dispositivo.
Prezzo e disponibilità di iPad Pro
Il nuovo iPad Pro è già ordinabile da oggi, mentre arriverà nei negozi dalla prossima settimana, nelle colorazioni argento e grigio siderale. I costi partono da 899 euro per la versione Wi-Fi di iPad Pro da 11 pollici, e da 1.069 euro per la versione Wi-Fi+Cellular. Il modello con diagonale da 12,9 pollici avrà un prezzo a partire da 1.119 euro nella versione Wi-Fi e 1.289 euro nella versione Wi-Fi+Cellular.
Arriva anche la Magic Keyboard
Insieme ad iPad Pro è stata presentata anche un nuovo accessorio, ovvero la Magic Keyboard, la quale dispone di tasti retroilluminati, un design a inclinazione libera e un nuovo trackpad per sostituire il mouse. La Magic Keyboard si aggancia magneticamente ad iPad Pro e ha una porta USB-C per la ricarica pass-through che permette di caricare il dispositivo senza occupare l’USB-C dello stesso, che resta libera per collegare accessori come dischi e monitor esterni. Sarà disponibile da maggio, al costo di 339 euro per la versione da 11 pollici o 399 euro per la versione da 12,9 pollici.
Con la presentazione del nuovo iPad Pro Apple e con lo slogan “Il tuo prossimo computer non è un computer”, Apple sembra voler dichiarare guerra sempre di più al mondo dei Pc Windows, attraverso accessori rinnovati come la Magic Keyboard e attraverso prestazioni che, secondo quanto dichiarato dal produttore, rendono iPad Pro “più veloce e più potente della maggior parte dei portatili Windows”.