Ieri Apple ha finalmente tolto il velo alla quarta generazione di iPad, l’atteso iPad mini, che grazie alle ridotte dimensioni si può tenere con una mano sola. L’ultimo gioiello di casa Apple è stato riprogettato completamente nel design in modo da essere il 23% più sottile e il 53% più leggero della generazione precedente. Tra le novità c’è il display multi-touch da 7,9 pollici, un processore A6X ancora più veloce, videocamera frontale FaceTime HD, connessione wireless dual band a 150 Mbps, o in alternativa il supporto all’ LTE. La batteria ora assicura fino a 10 ore di funzionamento. Nonostante il display sia di dimensioni più piccole rispetto a quello dei “fratelli maggiori”, iPad mini incorpora lo stesso numero di pixel e anche l’area dello schermo risulta il 35% più grande di quella di altri tablet a 7 pollici, assicurando un’area di visualizzazione nel corso della navigazione web che risulta il 67% più grande.
In dotazione c’è anche una seconda videocamera sul retro, iSights da 5 megapixel, per scattare foto e fare riprese a 1080p HD. Apple rende disponibili iPad mini in due versioni: una con connettività Wi-Fi ultraveloce e un’altra WiFi + Cellular che offre il supporto all ‘Lte DC-Hsdpa. Tra le funzioni c’è anche quella di hotspot personale che permette di utilizzare il tablet come hotspot per collegare a Internet fino a cinque periferiche Apple utilizzando il segnale Wi-Fi, o Bluetooth .
Insieme al mini Apple ha presentato anche un iPad di quarta generazione con display da 9,7 pollici, lo stesso processore A6X, FaceTime HD Camera e supporto al wireless ultraveloce. Entrambi i nuovi iPad supportano il sistema operativo mobile IOS 6 e il nuovo connettore Lightning. Sono inoltre disponibili accessori con connettore Lightning per il collegamento di fotocamere, schede SD e dispositivi video VGA o HDMI.
Le cover già disponibili per iPad (Smart Cover e iPad Smart Case )sono compatibili con l’iPad di quarta generazione, e sono state create altre nuove Smart Cover in poliuretano per l’iPad mini nei colori rosa, verde, azzurro, grigio chiaro, grigio scuro e rosso al prezzo di 39 dollari.
iPad mini con Wi-Fi è disponibile dal 2 novembre in bianco, nero e ardesia al prezzo di 329 euro nella versione con 16 GByte di Ram; 429 euro nella versione a 32 GByte e 529 euro i in quella a 64 GByte. Per i modelli abilitati all’ LTE la commercializzazione partirà due settimane più tardi (quindi alla fine di novembre) e i prezzi vanno da 459 euro per la versione a 16 GByte; 559 euro per quella a 32 GByte e 659 per quella a 64 GByte. Il nuovo iPad di quarta generazione con Qi-Fi integrato parte invece da una fascia di prezzo di 499 euro. I pre-ordini iniziano da venerdì 26 ottobre anche per l’Italia.
Nel presentare l’ultimo nato, Apple ha anche detto di aver raggiunto il traguardo dei 100 milioni di iPad venduti nel mondo, e di avere disponibili nell’App Store ben 275.000 app specifiche per iPad, che coprono le più svariate categorie, oltre a più di 1 milione e mezzo di libri disponibili nell’ iBookstore e ben 5000 tra riviste e quotidiani offerti nell’Edicola digitale. Ieri è stato annunciato anche una nuva versione dell’applicazione iBooks per la lettura, che ora supporta ben 40 lingue diverse, tra cui cinese, giapponese e coreano. Apple ha comunicato che fino a oggi sono stati scaricati 400 milioni di libri Apple. Nell’ultimo anno inoltre Cupertino ha girato agli sviluppatori di app bel 6,5 miliardi di dollari, una cifra che rappresenta “solo” il 30% del valore complessivo del mercato apps , visto che il rimanente 70% resta nelle tasche di Cupertino. In tutto oggi l’app Store ocnta qualcosa come 750.000 apps disponibili.