Successivo
apple-tv-emarketer-calo

News

Apple TV: secondo eMarketer, arretra rispetto a Google e Roku

Davide Micheli | 1 Febbraio 2017

Apple

Secondo un’indagine condotta da eMarketer, il set top box Apple TV farebbe fatica a tenere il passo con le alternative di Google e Roku.

Diamo ora uno sguardo ad un report di eMarketer relativo al comparto dei set top box, che mette in evidenza come Apple TV si trovi in una posizione difficile all’interno del mercato statunitense, soprattutto in rapporto all’andamento dei device proposti da Google e Roku: storage, App Store e Siri, sembravano aver gettato le basi per garantire un appeal costante nel tempo.

Eppure, il report evidenzia come nel corso degli ultimi mesi Apple TV sia diventato meno popolare: a settembre, infatti, era usato dal 12.5 percento degli utenti statunitensi, una percentuale che è scesa all’11.9 percento durante l’ultima rilevazione (e in calo soprattutto rispetto ai dati annui del 2015 – 12.6 percento – e del 2014 – 13.5 percento).

Chromecast di Google, al contrario, è passato dal 18.4 percento di settembre al 19.9 percento e, alla stessa maniera, i device di Roku sono passati dal 15.2 percento al 18.2 percento. Secondo il report, il prezzo del set top box di Cupertino potrebbe essere una prima motivazione del calo di popolarità , reso ancor più marcato dalle proposte di Google e Roku (entry level), che con prezzi abbordabili permetterebbero un’esperienza di streaming più che soddisfacente.