Sul versante mini desktop, invece, la new entry si chiama EeeBox PC EB1501. Nonostante le dimensioni rimangano ridottissime come i precedenti modelli, la vera novità per questa famiglia di prodotti è l’aggiunta di un lettore/masterizzatore Dvd a scomparsa di tipo slim slot-in.
Migliorate anche le prestazioni grazie alla presenza della nuova piattaforma Nvidia ION e del più recente processore Dual Core Intel Atom N330. Il resto della configurazione hardware si completa con un hard disk SATA II da 250 GB, 2 GB di memoria DDR2, 6 porte Usb, connettività Wi-Fi e Bluetooth, un’ulteriore uscita video di tipo Vga D-Sub, una porta eSATA e un’uscita Hdmi.
La dotazione standard include una staffa VESA per il montaggio dietro TV o display LCD compatibili e un telecomando che consente di gestire facilmente l’EB1501 anche a distanza, oltre a mouse e tastiera coordinati per il tradizionale utilizzo da scrivania.
Il nuovo EeeBox EB1501 sarà disponibile in Italia a partire da metà novembre al prezzo di 399 euro (Iva inclusa) con Windows 7 Home Premium.