Continua a crescere il popolo di Internet nel nostro paese: secondo l’ultimo report di Audiweb, infatti, durante il mese di settembre 2016 ben 29.5 milioni di nostri connazionali si sono connessi al mondo digitale, utilizzando i proprio desktop, smartphone o tablet, un numero in crescita rispetto al mese precedente, quando gl’italiani connessi ad Internet erano 28.8 milioni.
In termini percentuali, durante il mese di settembre 2016, il 53.5 percento della popolazione italiana ha avuto accesso alla rete globale, con un valore medio quotidiano di 22.8 milioni di utenti, i quali hanno trascorso circa 2 ore e 13 minuti online, in maniera particolare preferendo i siti per le ricerche (27.5 milioni), portali di news (26.6 milioni) e, ancora, social network (25.7 milioni).
Gli utenti di Internet che hanno scelto di visualizzare video sono stati 24.2 milioni e, ancora, coloro i quali si sono occupati di inviare e-mail invece 22.5 milioni: i nostri connazionali che si sono informati su viaggi e mappe, invece, sono stati 19.2 milioni mentre, infine, applicationi e siti per la messaggistica sono stati frequentati da circa 19 milioni di persone.
La giornata media, secondo Audiweb, ha registrato 20 milioni di utenti unici da smartphone e tablet, con il 45.2 percento dell’utenza di età compresa tra i 18 e i 74 anni. Il desktop, invece, è utilizzato da 10.6 milioni di utenti.
Diamo infine uno sguardo al profilo demografico di coloro i quali si sono connessi ad Internet, almeno una volta, durante la cosiddetta giornata media:
- uomini oltre i 2 anni, 40.3% connessi (11 milioni);
- donne dai 2 anni in su, 42.3% connesse (11,8 milioni);
- giovani tra 18 e 24 anni, 55.9% connessi (2,3 milioni);
- persone tra i 25 e 34 anni, 60% connesse (4,2 milioni);
- persone tra i 35 e 54 anni, 61% connesse (11,2 milioni).