Il BookTok di TikTok è uno dei neologismi della Treccani
Come accade ormai da tempo nell’era dei social network, le parole che nascono proprio in questi portali diventano di uso comune, arrivando a essere inserite anche nei dizionari della nostra lingua. È questo il caso del termine “BookTok“, che è diventato ufficialmente una voce del vocabolario Treccani.
L’enciclopedia infatti ogni anno inserisce nuovi nuovi termini nel vocabolario italiano, come nel caso di BookTok, che è ufficialmente uno dei neologismi del 2023.
Il successo del mondo del BookTok, il cui hashtag conta oltre 120 miliardi di visualizzazioni in tutto il mondo, di cui 2 miliardi per BookTokItalia, ha quindi creato una nuova parola, ora certificata. Anche il termine derivato BookToker, che descrive il creatore di contenuti relativi al trend, è ora parte della nostra enciclopedia.
Per chi non sapesse cosa significa BookTok, il neologismo è nato sul social TikTok, e unisce appunto il nome del social alla parola book, che in italiano si traduce semplicemente con “libro“. Il BookTok è quindi quel fenomeno che sta facendo tornare di moda la lettura, ormai virale in tutto il mondo.
Il successo di BookTok ha infatti avuto un impatto anche sul settore dell’editoria. Il trend ha fatto approcciare alla lettura una nuova generazione, arrivando anche nelle librerie di tutto il mondo, per invogliare i più giovani ad approcciarsi alla carta stampata.
“La sezione dedicata ai neologismi del portale Treccani – tra le più consultate e discusse dagli utenti della Rete – documenta fenomeni linguistici emergenti che hanno rilevanza culturale. Siamo stati felici di poter segnalare un neologismo come BookTok, il successo di questo hashtag ci dimostra infatti che l’interesse per la lettura da parte delle nuove generazioni, in forme tecnologicamente innovative e fortemente coinvolgenti, è ancora molto forte“. Queste le parole di Treccani, in merito all’aggiunta della parola BookTok al suo vocabolario.