Con l’annuncio della G11 e della S90, il produttore giapponese diversifica l’offerta dei prodotti high-end.
Infatti la prima delle due fotocamere introdotte è l’erede della prestigiosa serie G: si tratta di una linea di compatte dal layout classico e per certi aspetti vintage, ma che celano sotto lo chassis un apparecchio dalle funzionalità evolute, tanto da collocarle ai vertici del mondo compatte.
Non mancherà qualche riflessione circa il fatto che la risoluzione sia scesa a 10 Mpixel contro i 14,7 della G10: anche questo aspetto lo interpretiamo come un’ulteriore prova che i produttori si stanno focalizzando sull’abbattimento del rumore digitale, problematica molto importante in ambito compatte. A ciò si aggiunge il lavoro di affinamento apportato al core Digic 4: questi due fattori permetterebbero alla G11 di guadagnare circa 2 Stop di rumore rispetto al modello da cui discende. Tra le altre caratteristiche, evidenziamo la lente che è uno zoom 28-140mm equivalenti dotata di stabilizzatore ottico in hardware, il display Lcd che ora è di tipo orientabile (2,8″ di diagonale), mentre tra le funzionalità avanzate si segnala l’implementazione del formato Raw e il nuovo otturatore ora in grado di sincronizzare con il flash sino a 1/2.000sec.
La S90 costituisce la novità all’interno della gamma delle compatte di Canon: si tratta comunque di una riscoperta da parte del produttore, che in passato (agosto 2005) ci aveva già proposto apparecchi appartenenti a questa linea di prodotti. Sinteticamente siamo di fronte a una fotocamera che eredita estetica e filosofia costruttiva dalla serie IXUS, mentre prestazioni e funzionalità attingono all’evoluta serie G. Non a caso il motore fotografico è mutuato dalla G11 (sensore da 1/1,7″ per 10 Mpixel) ed è accreditato delle stesse prestazioni nell’ambito dell’abbattimento del rumore. La lente installata è uno zoom 28-105mm equivalenti con stabilizzatore ottico, mentre il display Lcd da 3″ è di tipo orientabile e vanta 461.000 punti di risoluzione. Anche qui troviamo il supporto alla cattura in modalità Raw, mentre il layout di controllo prevede l’utilizzo di una comoda ghiera coassiale al barilotto dell’ottica, utile per impostare alcuni valori come ad esempio il correttore d’esposizione.
La disponibilità del prodotto è prevista per ottobre.
Per approfondire l’argomento, visitate quest’indirizzo.