Western Digital annuncia il nuovo hard disk a interfaccia SATA da 1 Terabyte destinato agli appassionati di PC e Mac ad alte prestazioni. VelociRaptor è l’hard disk ideale per i professionisti della creatività e per chi deve memorizzare file di grandi dimensioni, come accade ad esempio nel video editing e nella creazione e gestione di contenuti digitali.
Le eccezionali prestazioni di lettura e scrittura dei VelociRaptor con 10.000 Rpm, unite all’ampia capacità di archiviazione (con tagli da 1 TByte, 500 e 250 GByte) fanno dei nuovi hard disk Western Digital prodotti unici. Ecco nel seguito le principali caratteristiche tecniche riportate nel comunicato dell’azienda.
Eccezionale velocità – Interfaccia SATA 6 Gb/s e cache da 64 MByte ottimizzano la velocità da 10.000 RPM del WD VelociRaptor.
Capacità superiore – L’hard disk SATA WD VelociRaptor utilizza la Advanced Format Technology per ottenere capacità fino a 1 TByte.
Affidabilità senza compromessi – Progettato e costruito per rispettare gli standard delle workstation e fornire affidabilità totale in ambienti con workload elevati.
Raffeddamento super – Minor consumo energetico a riposo e sfruttamento di energia attiva in maniera simile alle precedenti generazioni di WD VelociRaptor, offrendo al contempo capacità e performance superiori.
Rotary Acceleration Feed Forward (RAFF) – Ottimizza operatività e performance quando i dischi sono utilizzati in chassis multi-disco, maggiormente sottoposti a vibrazioni.
Tecnologia ramp load NoTouch – La testina di registrazione non è mai a contatto con il media del disco garantendo un’usura significativamente inferiore della testina ed al supporto di registrazione, oltre a una maggiore protezione del disco in fase di transito.
Compatibilità ambientale – Oltre ad essere RoHS-compliant, questa generazione di WD VelociRaptor è progettata senza fare uso di agenti alogeni.
Prezzo e disponibilità
Gli hard disk WD VelociRaptor sono disponibili presso i distributori, i rivenditori e gli e-tailer autorizzati, con una garanzia limitata di cinque anni. Il prezzo di vendita raccomandato per il VelociRaptor da 1TByte è di 279 Euro, per la versione da 500 GByte è di 169 Euro, e per la versione da 250 GByte è di 129 Euro.