In questi giorni sta circolando una catena di messaggi su WhatsApp che prometterebbe di sbloccare delle nuove funzioni. Ma che cosa c’è di vero?
La fake news su WhatsApp
Siamo abituati al fatto che, di tanto in tanto, WhatsApp aggiorna i propri spazi e aggiunge delle nuove funzioni. Tra le ultime, per esempio, possiamo citare la trascrizione dei messaggi vocali ma anche alcune legate all’intelligenza artificiale. Questa permetterà di rendere più semplice contattare l’assistenza in caso di problemi e anche la ricerca inversa delle immagini per garantire la veridicità delle informazioni.
LEGGI ANCHE: Come scoprire quante ore al giorno passi su TikTok
In queste ore, inoltre, si sta diffondendo un messaggio a catena in base al quale, se inviato a 18 persone, sbloccherà 150 nuove emoticon. Qui di seguito vi riportiamo il testo in questione:
“Heii, e compleanno whatsapp!! sì, se invii questo messaggio solo a 18 persone riceverai 150 nuovi emoji, sono così carini!! (Funziona). Questo è un messaggio ufficiale di WhatsApp.
WhatsApp compirà 10 anni! Otterrai una tastiera 3d o addirittura 4k. Devi inviare questo messaggio a 18 persone, Attenzione: non uno in più o uno in meno!! Sbrigati ora, la scadenza è solo una settimana L’hai già fatto? Ora guarda la tua tastiera”.
Cosa c’è di vero? Ovviamente si tratta di una fake news e non vi è nulla di reale. Non esistono delle funzioni segrete che si possono sbloccare su WhatsApp e tutto ciò che viene introdotto sull’applicazione di messaggistica istantanea è sempre implementato attraverso un piccolo periodo di prova. Spesso, infatti, precisiamo che i test sono in corso per gli utenti Beta per poi venire aggiunto in un secondo momento.
In questo caso, a differenza di altre situazioni, non si tratta di una truffa che vi farà perdere soldi ma vi invitiamo a prestare attenzione. Soprattutto, anche quando si tratta delle diffusione di fake news.