Successivo

News

CeBit 2013, all’insegna della Shareconomy

| 29 Novembre 2012

Si terrà  dal 5 al 9 marzo 2013 la fiera più importante d’Europa dell’informatica e delle nuove tecnologie, il CeBIT […]

Si terrà  dal 5 al 9 marzo 2013 la fiera più importante d’Europa dell’informatica e delle nuove tecnologie, il CeBIT di Hannover. E mentre l’edizione 2012 era stata dedicata al cloud computing, la prossima avrà  il suo focus sulla cosiddetta shareconomy, l’economia basata sulla condivisione delle conoscenze e sulle nuove forme di collaborazione. Strumenti moderni come blog, wiki, collaboration, voting e altre soluzioni software stanno modificando il mondo del lavoro e continueranno a farlo anche nei prossimi anni: cambia il modo di comunicare e di prendere le decisione anche per le aziende, e “chi vorrà  avere successo dovrà  agire in rete” dice Frank Porschmann, responsabile del CeBIT all’interno del Cda della Deutsche Messe.

L’ultima edizione del CeBit ha visto la partecipazione di oltre 4200 aziende di 70 diversi Paesi, 312.000 visitatori di 110 nazioni e più di 5000 giornalisti da tutto il mondo. Nei cinque giorni dell’esposizione, fa sapere l’ente organizzatore Deutsche Messe, sono stati creati oltre sette milioni di contatti d’affari e tra gli ospiti c’erano i 500 Cio (Chief Information Officer) di gruppi internazionali con un volume di acquisti superiore a 50 miliardi di euro.

Proprio per facilitare l’incontro della domanda e offerta, CeBIT 2013 è stato organizzato in quattro piattaforme tematiche: l’Area CeBIT Pro dove le aziende presenteranno applicazioni digitali per l’impiego professionale nelle piccole e medie imprese e nei gruppi di portata globale; l’area CeBIT Gov che presenterà  soluzioni per gli ambiti municipali, regionali e nazionali della pubblica amministrazione e per l’Unione Europea. CeBIT Lab, il laboratorio del futuro dell’industria digitale e la piattaforma per Università  e centri di ricerca. E infine CeBITLife dedicata allo stile di vita digitale. Tornano poi anche quest’anno le Global Conferences, conferenze di respiro internazionali che la scorsa edizione hanno ospitato personaggi come Jeffrey Jaffe, Ceo del World Wide Web Consortium, Kevin Turner, Coo di Microsoft e Mikael Hed, ideatore del gioco “Angry birds”. Infine il Paese partner di CeBIT 2013 sarà  la Polonia, uno dei pochi in forte crescita nell’area europea.