Perché da anni sul web si parla dell’8 di gennaio
“Ehi lascia entrare Ascanio, dall’8 di gennaio“: quel momento dell’anno è tornato. Di cosa stiamo parlando, chi è Ascanio e cosa vuol dire questa frase? Vi spieghiamo subito l’origine di questo tormentone virale che ogni anno domina il web e il mondo dei social.
L’Ascanio Day è arrivato e come ogni volta c’è chi rimane confuso da questo momento, chiedendosi cosa voglia dire e perché tutti ne parlano. (E no, non si tratta del noto concorrente del Grande Fratello!)
La sua origine è da rintracciare su YouTube, quando nel 2008 viene pubblicato il video di un cantante iraniano, Shahram Shabpareh. La canzone Pariya in sé non parla di nessun Ascanio, ma l’utente celestinocamicia ha deciso di creare una parodia, inserendo i sottotitoli italiani al brano, che se ascoltato leggendo le parole sembra dire delle strane frasi.
Esce ma non mi rosica è il titolo italiano della parodia, e prestando attenzione sembra proprio che il cantante iraniano dica queste parole. “Ehi lascia entrare Ascanio, dall’8 di gennaio, perciò limarla è tosta, esce ma non mi rosica“, è quello che si legge nei sottotitoli italiani inventati, e questa frase senza senso è da anni virale sul web.
Ogni anno quindi il web, in occasione dell’Ascanio Day, si riempie di screen, meme, citazioni e molto altro che parlano del ritorno di Ascanio, da lasciare entrare l’8 di gennaio.
Da Twitter a Instagram, i più fedeli che da anni seguono questo trend festeggiano l’Ascanio Day, ricordando questo iconico pezzo di storia del mondo del web.
Il video originale purtroppo non è più disponibile su YouTube, ma facendo qualche ricerca lo si può trovare ricaricato da altri canali e anche sulle varie piattaforme social.
E voi lo lascerete entrare Ascanio l’8 di gennaio?