Presentato in occasione dell’evento tenuto il 4 ottobre insieme ai nuovi smartphone Pixel e pianificato per il lancio entro la fine dell’anno, il nuovo Chromecast Ultra finalmente arriva nel Play Store italiano. Debutta dunque su Google Store il dongle HDMI del gigante di Mountain View: si tratta un dispositivo evoluto rispetto a quello di vecchia generazione, con l’implemento del supporto alla risoluzione 4K, alla modalità HDR e con il Dolby Vision.
Le novità di questo nuovo dispositivo non risiedono tanto nel design, che ricorda il modello dello scorso anno, ma data la necessità di un’ampia banda per ricevere i contenuti pesanti, il suo alimentatore integra una porta ethernet, per poterlo installare direttamente sul router e garantirne così maggiori e più costanti performance: infatti la nuova Chromecast è più veloce del suo predecessore, si parla quasi di un raddoppio di prestazioni (1.8 X se paragonata alla prima generazione) e ha inoltre una connettività Wi-Fi di gran lunga più stabile.
Purtroppo, per gli utenti interessati, anche il prezzo risulta raddoppiato: il dispositivo sarà venduto per la cifra di 79,00 euro.