Dopo aver conquistato i gusti dei consumatori cinesi – tra il 2012 e il 2015 – ora iPhone non è più lo smartphone maggiormente desiderato dall’utenza del paese asiatico, che durante il 2016 gli ha preferito l’Oppo R9, un device Android che è riuscito quindi a superare il primato che in precedenza spettava al Melafonino.
Durante lo scorso anno, infatti, dell’Oppo R9 sono state vendute 17 milioni di unità (4 percento) di market share, mentre iPhone 6s ha toccato i 12 milioni di esemplari venduti: certo il dato non è per il momento fonte di preoccupazione per Tim Cook, tuttavia, Apple non potrà abbassare la guardia nel mercato cinese che, lo scorso anno, è cresciuto comunque del 6 percento.
Alla base del rallentamento di iPhone ci sono diverse motivazioni: da una parte il costo del device (più elevato rispetto a quanto proposto da aziende locali) e, dall’altra, anche una maggiore facilità di accesso all’assistenza e servizi in loco. Anche Huawei, Xiaomi e Vivo si aggiungono ad Oppo per rendere ancor più complicata la contesa sul mercato cinese.