Successivo
Come capire se il proprio account WhatsApp viene spiato

News

Come capire se il proprio account WhatsApp viene spiato

Nicolo Figini | 28 Ottobre 2024

WhatsApp

Come potete capire se il vostro account WhatsApp viene spiato? Ecco come verificare se è tenuto sotto controllo

Come possiamo capire se il nostro account WhatsApp sta venendo spiato? Ecco alcuni accorgimenti per verificare se è tenuto sotto controllo.

Il tuo account WhatsApp viene spiato?

WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo e chi la usa ha la certezza che i suoi dati più sensibili saranno protetti dalle clausole per la privacy. Tuttavia, a volte, ciò può venire meno quando qualcuno riesce a introdursi all’interno dell’applicazione senza che l’utente se ne accorga.

LEGGI ANCHE: Disney Plus aumenta i prezzi degli abbonamenti in Italia nel 2024: quanto costa

Come capire se il proprio account WhatsApp viene spiato? Come riporta anche il sito html.it, esistono vari trucchi e accorgimenti che possono essere attuati non appena ci si rende conto di qualche fatto anomalo. Talvolta, la crittografia end-to-end (che permette ai soli partecipanti di una conversazione di leggere una determinata chat) non basta a proteggersi e molti utenti temono che qualcuno possa tenere sotto controllo il loro iPhone o smartphone Android.

Tra i segnali più comuni ci sono, senza ombra di dubbio, gli accessi anomali sulla versione Web dell’applicazione. Quando un dispositivo che non si riconosce tra quelli già autorizzati appare nella vostra lista, infatti, potrebbe essere il segno che qualcuno sta provando ad accedere alle vostre conversazioni. In altre occasione, invece, si possono notare messaggi che si inviano da soli oppure contatti che scompaiono e riappaiono improvvisamente.

Ma ora che sappiamo come capire se il proprio account WhatsApp viene spiato, quali sono i trucchi per difendersi?

I trucchi per evitare di venire spiati

Dopo aver analizzato come capire se il proprio account WhatsApp viene spiato è utile anche trovare alcuni trucchi per difendersi da tali attacchi hacker. Esistono alcune misure di sicurezza, come per esempio quella di richiedere un codice PIN ogni volta che si vuole accedere all’applicazione.

Un altro metodo, per esempio, è anche quello di apportare tutti gli aggiornamenti del caso. Non solo per quanto riguarda WhatsApp in sé, ma anche quelli di sistema, in quanto prevedono dei mezzi di sicurezza un po’ più complessi e avanzati.

In ultimo, il consiglio è quello di non condividere i propri dati con persone che non consideriamo fidate. Così come non bisogna cliccare su link o file che ci sembrano sospetti, in quanto si potrebbe andare incontro a un problema di sicurezza.