Andiamo a scoprire come funziona il nuovo social Bluesky, l’app rivale di X (ex Twitter). Ecco tutto ciò che bisogna sapere su quanti utenti ha e come iscriversi in modo da creare un proprio profilo.
Cos’è il social Bluesky
Partiamo con il parlare della storia del social Bluesky cercando di capire cos’è. Si tratta di una piattaforma statunitense disponibile per Android, iOS e web.
Tutto parte nel 2019, anno in cui Twitter finanzia un piccolo gruppo di sviluppatori per dare vita a un protocollo decentralizzato per social network. Un anno più tardi è stata creata una public benefic limited liability company con un’amministratrice delegata e un consiglio di amministrazione, oltre che ad alcuni dipendenti.
LEGGI ANCHE: Disney+ consentirà presto di mettere in pausa gli abbonamenti
Viene quindi aperta una lista d’attesa nell’ottobre del 2022 e a marzo 2023 Bluesky viene resa disponibile sull’App Store per iOS e poi su Google Play per Android. Ma come funziona e quanti utenti ha?
Come funziona
Il social Bluesky aveva un logo diverso in precedenza, infatti, la farfalla blu viene implementata sono alla fine del 2023.
Ma come funziona il social Bluesky? In sostanza, in un primo momento si poteva accedere solo tramite codice invito, mentre a febbraio 2024 questa funzione è stata eliminata per dare spazio a chiunque lo volesse.
Se vi state chiedendo quanti utenti ha la risposta è che nel maggio del 2023 ha raggiunto un milione di iscritti, per poi salire a 4 milioni a inizio 2024. Come riporta anche il sito HDBlog, inoltre, alla fine dello stesso anno si arriva a 15 milioni di utenti.
Se anche voi volete fare il download dell’app rivale di X (ex Twitter) potrete farlo in qualsiasi momento. Inoltre, non sarà difficile capire come funziona Bluesky perché è molto simile al social concorrente. Anche qui si possono scrivere i propri pensieri, pubblicare foto o meme e tanto altro ancora.
Come si entra nel social Bluesky?
Come si entra nel social Bluesky e come iscriversi? Così come abbiamo affermato poc’anzi, oggi non serve più un codice invito ma l’iscrizione è libera anche in Italia.
Dovete accedere all’app oppure al sito web e cliccare su Iscrizione, in blu in basso a destra da PC, per effettuare il login. Qui potete scegliere il servizio che ospiterà i vostri dati: lo stesso network di riferimento oppure, se avete capacità avanzate come sviluppatori, potrete inserire il vostro server.
A questo punto quindi, basta inserire una mail valida, la vostra password e la data di nascita. L’app vi chiederà il vostro numero di telefono e il Paese di provenienza, per poi passare al CAPTCHA da risolvere, così da eliminare eventuali bot malevoli.
Arrivate dunque al punto in cui dovete inserire i vostri interessi e un’immagine profilo. Dopo aver indicato anche alcuni account da seguire, poi, potete personalizzare il vostro feed come meglio credete. Ecco come funziona e come iscriversi al social Bluesky.