Successivo
ios 18 genmoji ai personalizzate

News

Con iOS 18 si potranno generare emoji personalizzate con l’AI: ecco le Genmoji

Martina Pedretti | 11 Giugno 2024

emoji ios 18

Con l’arrivo di iOS 18 si potranno generare nuove emoji personalizzate con l’intelligenza artificiale: ecco le Genmoji

Su iPhone si potranno creare nuove emoji con l’AI

Dopo vari rumor è arrivata la conferma: iOS 18 inizierà a sfruttare l’intelligenza artificiale di iPhone per creare emoji personalizzate. Ecco cosa sappiamo.

Le emoji generate dall’intelligenza artificiale sono tra le nuove funzionalità che Apple ha presentato al WWDC. Nonostante l’attuale libreria di emoji sia già ricca, l’azienda ha lanciato un software in grado di creare emoji personalizzate in un attimo, in base a ciò che gli utenti stanno scrivendo. Queste si chiamano “Genmoji“.

In un esempio, mostrato durante il keynote di lunedì, Apple ha presentato la funzione, digitando come imput testuale “smiley relax che indossa cetrioli”. La funzione ha quindi generato un’emoji con una faccina sorridente con dei cetrioli sopra gli occhi. Se poi non piace l’emoji iniziale creata da Apple, ii può scorrere per scegliere tra alcune opzioni diverse.

C’è anche una nuova funzione “Image Playground” che consente di creare immagini direttamente all’interno di diverse app o dall’app dedicata. Gli esempi mostrati da Apple sono tutti piuttosto fumettistici, il che potrebbe essere un modo per impedire alle persone di realizzare immagini realistiche generate dall’intelligenza artificiale.

Inoltre, Apple vuole che gli utenti iPhone abbiano più opzioni di personalizzazione per le loro app e per la schermata iniziale. Infatti con iOS 18 sarà introdotta la possibilità di cambiare il colore delle icone delle app e organizzare tutto più liberamente, uscendo anche dal layout della griglia.

Si è parlato molto dei piani di Apple sull’intelligenza artificiale in vista della conferenza annuale degli sviluppatori, ed è effettivamente questa è stata protagonista dell’evento.

Riguardo le emoji, Apple aggiunge nuove faccine all’iPhone ogni anno con gli aggiornamenti a iOS. Con iOS 17.4 a marzo ha aggiunto una manciata di nuove emoji e lo stesso accadrà nel 2025.

Tuttavia questa nuova funzionalità di IA generativa significherà che gli utenti non dovranno più attendere gli aggiornamenti annuali per sbloccare nuove emoji inedite, che potranno invece creare da soli.

Non ci resta che attendere e scoprire dal vivo quanto anticipato durante il WWDC. Vi aggiorneremo con tutte le novità del caso.