È il servizio appena lanciato in 35 città italiane dall’operatore telefonico del Gruppo Poste Italiane grazie a un accordo siglato con Telepark. Diventa così possibile pagare la sosta tramite un semplice messaggino, ma anche acquistare o ricaricare la propria tessera prepagata Parkcard dal cellulare, associando la propria Sim PosteMobile al conto BancoPosta o alla propria Postepay.
Per acquistare o ricaricare la ParkCard basta selezionare dal menu della SIM la voce “Acquista e Paga“, specificare lo strumento di pagamento prescelto (Conto BancoPosta o Carta Postepay associati alla Sim) ed effettuare le operazioni di “Acquisto o Ricarica” che verranno addebitare sul conto BancoPosta del titolale. Il costo di 12 centesimi previsto per l’accesso ai servizi Telepark tramite Sim PosteMobile, sarà invece addebitato direttamente sul credito telefonico. A conferma dell’avvenuta transazione il cliente riceverà un Sms di notifica e una e-mail.
In caso di acquisto di una Parkcard tramite i Servizi Semplifica di PosteMobile, invece, il cliente riceverà un Sms contenente il codice identificativo di 10 cifre della propria Parkcard che ne consentirà l’utilizzo immediato. Il cliente riceverà inoltre, al domicilio indicato sul modulo di acquisto della Sim PosteMobile, sia l’adesivo con il codice identificativo della Parkcard da esporre sull’automobile, sia la tessera Parkcard con il relativo Pin. L’uso del Pin si rivela necessario per l’attivazione del servizio e anche in casi particolari, come per esempio per dichiarare la sosta da un numero telefonico differente da quello utilizzato per l’acquisto o per l’attivazione della Parkcard.
Dopo Parkcard, promette Poste Italiane, sarà la volta di servizi di mobile commerce per l’acquisto di biglietti per il treno, il bus e la metropolitana, che andranno ad aggiungersi al bouquet dei servizi a valore aggiunto di PosteMobile come la possibilità di pagare bollettini di conto corrente, spedire telegrammi, effettuare bonifici, trasferire denaro da e verso carte Postepay, tutto comodamente dal cellulare.