Manca ancora qualche mese al debutto ufficiale di PlayStation 5 e Xbox Series X, Sony e Microsoft continuano a centellinare le novità sulle rispettive console domestiche di nona generazione ma gli “schieramenti” sono già sulla linea di partenza. La guerra commerciale per la next-gen videoludica promette faville, e forse un vincitore già annunciato.
Secondo un recente sondaggio che ha coinvolto 3000 appassionati britannici di “cultura pop”, infatti, la PS5 è la console da tenere d’occhio per Natale e anche nei mesi successivi. L’84% degli intervistati trova più interessante la console Sony, e solo il 15% sceglie Xbox Series X. Più della metà dei giocatori intende acquistare una macchina di nuova generazione entro i primi tre mesi dal lancio, dice ancora il sondaggio.
Chi invece parteggia decisamente per Microsoft è Gabe Newell, il patron di Valve che è stato interpellato sulla faccenda in un’intervista. In questo momento Newell si trova in Nuova Zelanda, dove era in vacanza e dove ha continuato a risiedere dopo l’esplosione della pandemia di COVID-19 negli USA. Il fondatore di Steam sceglie Xbox, la console teoricamente più vicina al mondo PC, ma conferma di non avere alcun interessa concreto (ovvero commerciale) nella macchina di Microsoft.
Sony sembra partire avvantaggiata nella console war di nuova generazione, e la casa nipponica sta organizzando il terreno nel miglior modo possibile. La corporation ha annunciato i primi due TV-set “Pronti per PlayStation 5”, X900H 4K HDR Full Array LED e Z8H 8K HDR Full Array LED. Due modelli dal prezzo e dalle dimensioni variabili ma capaci di offrire caratteristiche ideali per il gioco come una frequenza di refresh da 120Hz, bassa latenza nella risposta dei comandi (nelle rispettive “modalità gioco”) e una risoluzione 4K/8K.