Successivo
WhatsApp, cos'è Copilot e come usare l’assistente AI

News

Cos’è Copilot e come usare l’assistente AI di WhatsApp

Andrea Sanna | 7 Ottobre 2024

WhatsApp

Ecco cos’è Copitol presente su WhatsApp

Sull’applicazione di WhatsApp (anche su Web) è arrivata l‘assistente AI di nome Copilot. Andiamo a capire meglio cos’è e come si deve usare.

Cos’ Copilot su WhatsApp

Di recente Microsoft (che ha detto addio anche a WordPad) ha annunciato una novità per gli utenti di WhatsApp che amano usare l‘intelligenza artificiale. Nello specifico parliamo di Copilot. Ma cos’è nello specifico?

Si tratta dell’introduzione dell’avanzato assistente virtuale, utilizzabile direttamente all’interno dell’applicazione dedicata alla messaggistica. Ovviamente l’arrivo di Copilot fa fare un salto di qualità a WhatsApp, grazie anche alle sue funzioni.

Le funzioni dell’assistente virtuale

A quanto pare, Copilot ha delle potenzialità davvero ampie. È in grado di fornire informazioni sia su argomenti generali, che suggerire tutorial di diverso genere. Poi tra le altre funzioni può persino aiutare alla stesura di documenti, oppure analizzare delle pagine web e non solo.

Copilot, come si apprende, ha la capacità di adattarsi alle esigenze di ogni utente, questo fa in modo che possa essere versatile e personalizzabile.

Ma sappiamo anche come si usa?

Come si usa Copilot su WhatsApp

Si potrà interagire con Copilot su WhatsApp come se fosse uno dei nostri contatti. Serve semplicemente scansionare il codice QR dal sito Microsoft. Così in pochi istanti ogni utenti si ritroverà l’assistente AI nella propria lista contatti.

Sebbene risponde in lingua inglese inizialmente, basta semplicemente rispondere con “Italiano” per poter parlare nella nostra lingua. Così Copilot si confronterà con noi nella maniera corretta.

Questi alcuni screen che mostrano come si presenta….

L'assistente AI Copilot di WhatsApp
L’assistente AI Copilot di WhatsApp

Tra le caratteristiche di Copilot c’è l’abilità di saper generare immagini basate su descrizioni testuali. Su WhatsApp quindi questa funzione trasformerà l’assistente virtuale in un vero illustratore digitale.

C’è da porre l’accento sulla questione della privacy anche, dato che Microsoft ha offerto agli utenti strumenti per poter gestire al meglio i propri dati personali. Quindi è consigliato leggere i termini di servizio prima di usare Copilot su WhatsApp.

Dov’è disponibile l’assistente virtuale

Copilot su WhatsApp dove si può trovare e dov’è dunque disponibile? È presente non solo la versione mobile, ma è presente anche su Web.

Dunque è presente sia da smartphone che da computer desktop.