Al Computex 2012 Corsair annuncia oggi la serie Neutron di dischi allo stato solido (SSD), la prima di fascia consumer che utilizza il controller SSD LM87800 a 6 Gbps di Link-A Media Devices (LAMD), gruppo leader nei semiconduttori SoC per le soluzioni di archiviazioni dedicate al mercato enterprise e mobile.
I nuovi SSD sono in grado di offrire prestazioni e affidabilità tipiche dei prodotti di fascia professionale anche agli appassionati di tecnologia, a chi crea e gestisce contenuti e ai professionisti IT e sono disponibili in due versioni.
La serie Neutron GTX con tagli da 120, 240 e 480 GByte, progettata utilizzando memorie flash di tipo NAND per garantire un velocità di 90.000 IOps (I/OPs, Input/Output operation per second) in lettura e scrittura, ideale per trasferire applicazioni ad alta intensità come video e immagini, e la serie Neutron standard disponibile in tagli da 120 e 240 GByte, che fornisce una velocità di lettura di 90.000 IOPs e di 85.000 IOPs in scrittura e una velocità sequenziale di 555 Mbps in lettura e 370 Mbps in scrittura.
La serie Neutron GTX fornisce una velocità sequenziale fino a 555 Mbps in lettura e 500 Mbps in scrittura, per dare un accesso più veloce ai file e si distingue da quella standard anche per la tecnologia adattativa DSP che mantiene intatte le prestazioni lungo tutto l’arco di vita dell’hard disk.
Entrambe le serie inoltre riescono a fornire queste velocità così elevate in scrittura e in lettura sia con il formato compresso dei file sia con quello non compresso, una differenza importante rispetto ad altri dischi SSD presenti sul mercato che subiscono rallentamenti quando ad esempio devono leggere file video compressi.
I nuovi SSD sono compatibili con la maggior parte dei notebook e desktop grazie al formato standard di 2,5 pollici e al design molto sottile (h 7 mm.) Inoltre vengono forniti con un adattatore da 3,5 pollici per consentirne il montaggio negli alloggiamenti predisposti dei PC desktop. Infine la serie Neutron supporta lo standard SATA 6 Gb/s