La nuova funzione di Chrome
Su Google Chrome si intensificano gli strumenti di intelligenza artificiale e una delle utile novità si chiama “Aiutami a scrivere”. Un’opzione molto interessante per Windows, Mac e Linux. Ma cos’è e come funziona?
Cos’è Aiutami a scrivere
Partiamo con il dire nello specifico cos’è “Aiutami a scrivere” di Chrome. Si tratta di una funzionalità AI, tra le più diffuse di Google ed è presente in diverse applicazioni come Google Messaggi, Gmail, Docs e Keep.
Precisiamo che non è chiaro se prenderà questo nome anche da noi, ma in inglese sarebbe in ogni caso Help me write.
Chrome: a cosa serve Aiutami a scrivere
Ora che sappiamo cos’è “Aiutami a scrivere”, vediamo invece a cosa serve. Come spiega lo stesso nome serve a generale un testo fornendo un semplice prompt. Questo porta un risparmio di tempo nello scrivere il contenuto. Google ultimamente sta lavorando per portare la funzione anche nelle versioni desktop di Chrome.
9to5Google grazie all’analisi del codice, ha scoperto che l’opzione “Aiutami a scrivere” apparirà nel popup di auto completamento di Chrome quando si digita il testo online. Tra l’altro sarà possibile accedere anche mediante la scelta rapida. L’intelligenza artificiale di Google non si basa soltanto sul prompt dell’utente, ma analizzerà anche il contenuto della pagina per ottenere il maggior successo. Questo permetterà dunque di creare un contenuto più coerente.
Su Chrome la funzione darà modo anche di regolare lo stile di scrittura dell’intelligenza artificiale, sebbene abbia meno opzioni a differenza di Messaggi o Docs. L’AI ha modo anche di abbreviare o dettagliare il testo, ma ci sarà modo di richiedere anche qualcosa di più formale a seconda dello stile che più si preferisce.
Al momento si sta lavorando ed è in fase di sviluppo, quindi prima di Chrome 122 non sarà possibile conoscerne al meglio le funzionalità con lancio previsto per febbraio 2024. C’è da dire che a fonte a oggi sostiene che la versione browser di Aiutami a scrivere non sarà disponibile per Chromebook.
Attendiamo dunque news più dettagliate.