Zepotha è il film più virale su TikTok, ma in realtà non esiste
TikTok ha fatto andare in trend film e serie TV come Outer Banks e Bridgerton, e negli ultimi giorni, un film horror del 1987 chiamato Zepotha è diventato virale. Tutti ne parlano e la storia sembra molto avvincente, ma in verità la pellicola non esiste.
Scherzi come questi non sono una novità sul social. Basta pensare a quando gli utenti crearono i Dabloon, la valuta immaginaria che fece impazzire chi non capiva di cosa si trattasse. Per questo non sorprende che ora abbiano utilizzato l’app per creare Zepotha, e dando vita a un trend di portata mondiale.
L’hashtag #Zepotha ha accumulato decine di milioni di visualizzazioni da quando è nato il trend. Le sezioni dei commenti, in particolare degli utenti non italiani, sono inondate di citazioni al film.
Cos’è Zepotha
Ma di cosa si tratta? Cos’è Zepotha? Il trend sembra provenire da @emilyjeffri su TikTok. Questa persona ha pensato fosse divertente rendere virale un finto film horror degli anni ’80, invitando gli utenti di TikTok a seguire il suo esempio.
“OK, allora nuova piccola idea: e se creassimo un finto film horror degli anni ’80 chiamato ‘Zepotha’ e iniziassimo a commentare ‘oddio, assomigli esattamente a quella ragazza di Zepotha’ o ‘aspetta, assomigli esattamente a __ di Zepotha’ ad ogni video che vediamo?. Insieme, assisteremo allo sviluppo di nuove tradizioni, emergeranno i personaggi principali, ecc. E possiamo convincere migliaia di persone che questo film horror dal titolo strano esiste davvero”.
Il video TikTok di Emily da allora ha accumulato milioni di visualizzazioni e oltre 800.000 commenti. Tantissimi utenti sono saliti a bordo del trend, pubblicando commenti e anche video a tema. “Assomigli troppo a Alaine di Zepotha!”, scrive una persona, “Oggi mi vesto come Alaine di Zepotha“, scrive un’altra.
Ma per coloro che non hanno visto il post originale, l’ossessione del social per Zepotha è stata fonte di confusione, con molti utenti che si fanno domande sul film.
Lo scherzo in poche ore è arrivato su Wikipedia, con una pagina dedicata alla pellicola, che però è stata rimossa dopo poche ore. Qui si leggeva la trama completa del finto film Zepotha. “Questo è un piccolo film indipendente nato da un progetto universitario nel 1983. Un piccolo studio di produzione lo fece uscire in VHS, poi rimasterizzato illegalmente su CD dai fan più sfegatati. Il film non è stato digitalizzato ed è considerato perduto. Nel 2023 una canzone simile alla sua colonna sonora ha riportato in vita il franchise“.
Su Google Drive è stato creato poi un file su cui gli utenti hanno scritto dettagli riguardo la trama e i personaggi di Zepotha. Il documento contiene una sceneggiatura, una lista dei protagonisti e una descrizione scena per scena.
Una mossa di marketing?
Il fatto più assurdo di questa storia è che Jeffri, colei che ha dato il via a questo trend, ha volontariamente creato una campagna marketing per il suo album Soundtrack for an ’80s Horror Movie, che uscirà il 25 agosto.
Nell’album è anche contenuta la canzone di Zepotha, che l’utente ha finto fosse parte della colonna sonora del film, e che ora è diventata virale su TikTok. “Questa canzone mi ricorda un sacco quando Alaine e Maxine di Zepotha stanno correndo verso casa“, scrive un utente che sta al gioco.
E voi avete partecipato al trend di Zepotha o siete solo rimasti schiacciati dalla confusione riguardo questo finto film diventato virale?