Bug di CrowdStrike blocca i computer Windows in tutto il mondo
Un aggiornamento problematico di CrowdStrike sta causando gravi disagi a livello globale, colpendo i computer Windows di aeroporti, banche, media e altri settori. Se oggi venerdì 19 luglio il vostro PC vi sta mostrando una temibile schermata blu, sappiate che non siete soli. Migliaia di dispositivi sono infatti bloccati a causa di un aggiornamento difettoso rilasciato dal sistema, che è un importante fornitore di soluzioni di sicurezza informatica.
Le prime segnalazioni del crash Windows
Le prime segnalazioni del problema sono giunte dall’Australia, per poi diffondersi rapidamente in Europa e nel resto del mondo. Numerose aziende hanno riportato blocchi nei loro sistemi Windows, con conseguenti disagi operativi. Sky News, ad esempio, ha dovuto interrompere la trasmissione dei notiziari, mentre Ryanair ha registrato problemi con le partenze dei voli. Anche servizi di emergenza negli USA hanno riportato blocchi nei loro computer.
Impatto sugli aeroporti
Gli aeroporti sono stati tra i più colpiti, con segnalazioni di disservizi provenienti da Milano Malpensa, diversi scali spagnoli, Singapore, Los Angeles e Berlino. L’aeroporto della capitale tedesca ha comunicato su X (ex Twitter) che i ritardi erano dovuti a problemi tecnici. Compagnie aeree come Wizz Air hanno avvisato i passeggeri di recarsi in aeroporto con almeno tre ore di anticipo a causa dei problemi con i loro sistemi Windows di prenotazione e check-in online.
Ryanair ha avvisato i suoi passeggeri con un post sui social: “Attualmente stiamo riscontrando interruzioni sulla rete a causa di un guasto IT globale di terzi, fuori dal nostro controllo. Consigliamo a tutti i passeggeri di arrivare in aeroporto almeno 3 ore prima dell’orario di partenza previsto. Se dovete partire oggi e non avete ancora effettuato il check-in per il tuo volo, potete farlo in aeroporto. Ci scusiamo sinceramente per eventuali disagi causati a seguito di questa interruzione IT globale”.
A Londra Stansted, alcune operazioni di check-in vengono gestite manualmente, ma i voli continuano a partire regolarmente. Situazione analoga si riscontra negli aeroporti di Bali e in quelli indiani, dove, per ridurre le lunghe code e garantire il decollo dei voli, il personale sta svolgendo le procedure a mano.
L’elenco dei paesi coinvolti tuttavia è destinato ad ampliarsi perché il guasto sa colpendo sempre più aeroporti in tutto il mondo.
Risposte ufficiali da Microsoft e CrowdStrike
Microsoft ha dichiarato di aver adottato “azioni di mitigazione” per affrontare le interruzioni del servizio, affermando che “i nostri servizi continuano a registrare miglioramenti”. Anche CrowdStrike ha riconosciuto il problema, specificando che i loro tecnici stanno lavorando attivamente per risolverlo. Il problema sembra essere legato al Falcon Sensor, un software di CrowdStrike progettato per prevenire attacchi informatici.
Omer Grossmann, CIO di CyberArk, ha definito questo incidente come uno dei problemi informatici più significativi del 2024. Il malfunzionamento di un aggiornamento del software EDR di CrowdStrike, che opera con privilegi elevati, ha causato il crash di Windows su numerosi dispositivi, dimostrando quanto possano essere drammatici gli effetti di un guasto simile.
Situazione in Italia
In Italia, Autostrade per l’Italia ha immediatamente attivato un piano di business continuity per limitare i disservizi digitali. La società ha garantito che il servizio sulla rete autostradale è stato sempre mantenuto operativo. Anche l’indice Ftse Mib di Piazza Affari ha subito un ritardo nella sua pubblicazione, con la situazione che è stata ripristinata solo dopo le 9:30 del mattino.