Successivo
nome diverso nintendo switch 2

News

I creatori di Switch 2 rivelano che avrebbero voluto cambiarle nome prima del lancio

Nicolo Figini | 4 Aprile 2025

Switch

Ecco quale sarebbe dovuto essere il nome della Nintendo Switch 2 prima del lancio. La rivelazione dei creatori

Nel corso di un’intervista, i creatori hanno rivelato che la Nintendo Switch 2 si sarebbe potuta chiamare con un nome del tutto diverso. Ecco quale avrebbero scelto.

La rivelazione sul nome di Switch 2

La Nintendo Switch 2 potrà essere nelle vostre mani a partire dal 5 giugno 2025 e i pre-ordini inizieranno dall’8 aprile dello stesso anno. Nel corso dell’evento dedicato alla sua presentazione sono stati mostrati tutti i giochi che saranno disponibili, creati dall’azienda stessa e anche quelli di terze parti.

Non è mancato un momento dedicato alla spiegazione delle migliorie tecniche che sono state apportate. Tra queste possiamo citare una memoria da 256 GB, due porte USB-C, nuova base con supporto 4K, Joy Con magnetici e utilizzabili come mouse, 1080p di risoluzione e molto altro ancora.

Gli stessi creatori ne hanno parlato rispondendo ad alcune domande sul sito ufficiale della Nintendo. Il produttore Kouichi Kawamoto ha rivelato che c’è stata una riflessione sul nome della console perché avevano pensato di cambiarlo rispetto a Switch 2:

Abbiamo considerato molte idee per il nome e abbiamo faticato a trovare quello giusto. Tra queste, c’era anche “Super Nintendo Switch”. Tuttavia, il Super NES, che uscì dopo il NES, non era retrocompatibile con i giochi NES. Dato che Switch 2 può invece eseguire i giochi della prima Switch, non ci sembrava corretto usare la stessa convenzione di denominazione del Super NES”.

Alla fine, tuttavia, i creatori hanno scelto insieme di mantenere lo stesso nome della precedente sperando di ottenere una sorta di continuità nel brand:

Switch 2 è una nuova console con prestazioni migliorate, ma vorremmo che i giocatori la vedessero non tanto per le sue specifiche tecniche, quanto come la più recente console sviluppata da Nintendo. Con la speranza che diventi il nuovo standard della linea Nintendo Switch, abbiamo deciso di chiamarla Nintendo Switch 2.