Toshiba Europe Storage Products Division annuncia il lancio di due nuove unità di memorizzazione dotate di funzioni di cripto-cancellazione, di un modello SED e di un’unità HDD SATA portatile. La nuova gamma dotata di cripto-cancellazione è destinata ai manager dei data centre per aiutarli a incrementare la sicurezza dei dati custoditi e prevenire la fuga di informazioni sensibili. Le funzioni dicripto-cancellazione e auto crittografia integrate nell’unità risolvono infatti ik problema della bonifica dello storage in server e sistemi di archiviazione che vengono riallocati, riconvertiti o ritirati. I modelli includono la serie PX di SSD MLC (multi-level cell), PX02AMU (eMLC) e PX03ANU (cMLC). Il nuovo modello SED eMLC allo stato solido PX02SMQ/U offre una crittografia AES 256 bit ideale per la protezione dei dati aziendali.
La serie PX02AMU e PX03ANU comprende dischi SSD MLC con tagli fino a 400 GByte, i primi modelli di dischi SATA Toshiba a supportare la funzione di cripto-cancellazione ATA a sicurezza avanzata, in grado di invalidare istantaneamente tutti i dati salvati su disco. La serie PX02AMU è ottimizzata per applicazioni server e storage di fascia medio-bassa che richiedono equilibrio, affidabilità e resistenza e incorpora una memoria Nand flash 24 nm eMLC. Infine la serie PX03ANU si rivolge ad applicazioni server entry-level ed è la prima famiglia di eSSD Toshiba a utilizzare una memoria Nand flash 19 nm cMLC (consumer multi-level cell).
Per garantire la massima protezione dei dati aziendali confidenziali Toshiba ha poi sviluppato la prima unità Ssd SED SAS: il modello PX02SMQ/U che supporta sia la funzione di cripto-cancellazione Sanitize sia la TCG Enterprise Security Sub-Class, offrendo quindi un doppio livello di sicurezza.
Per i computer portatili c’è la serie di dischi MQ01ABUxxxW che offre sempre la crittografia e l cripto-cancellazione oltre al supporto per il protocollo TCG-opal in un formato mobile PC slim da 7 mm e con capacità di archiviazione da 500 GByte. Questa serie è dotata anche della tecnologie Wipe di Toshiba che include funzioni di sicurezza che permettono ai designer di sistemi di attivare la cripto-cancellazione automatica in caso di tentativi di accesso all’hard disk da parte di un host non previsto oppure in caso di diversi tentativi di autenticazione errata.
I primi modelli a essere disponibili sono i PX02AMF e PX03ANF mentre le consegne della serie PX02SMQ/U e MQ01ABU mobile Sata HDD SED sono previste per il primo trimestre 2013.