Dopo molte indiscrezioni e qualche dato in anteprima Crucial presenta finalmente sul mercato il primo Ssd dotato di controller Marvell 88SS9174–BJP2, il primo sul mercato a supportare lo standard Sata III e a trarne i dovuti benefici.
Il disco, disponibile in tagli da 128 e 256 Gbyte, raggiunge prestazioni da record assoluto. Le specifiche tecniche indicano in 355 Mbyte/s la velocità di lettura sequenziale e 215 Mbyte/s (140 per il modello da 128 Gbyte) per quanto riguarda la scrittura sequenziale. I primi test prestazionali reali confermano questi dati, arrivando a valori anche di poco superiori.
I due dischi, in vendita da subito, sono però proposti a prezzi esorbitanti per la categoria. Il modello da 128 Gbyte costa infatti in Italia (acquistabile solo tramite il sito Crucial) a 388 €, mentre il più performante Ssd da 256 Gbyte raggiunge i 620 €.
Speriamo che, dopo la prima apparizione di questo interessante controller, altri interpreti del mercato lo adottino a breve, in modo da ridurre il costo d’acquisto sul mercato retail.