Toshiba ha annunciato l’imminente commercializzazione di una nuova serie di batterie ricaricabili dalle caratteristiche uniche. I nuovi modelli chiamati SCiB (Super Charge ion Battery) si basano sulla tecnologia agli ioni di litio ma opportunamente migliorata rispetto ai prodotti attualmente in commercio.
Toshiba ha infatti adottato nuovi materiali per l’elettrodo negativo, per i separatori e per l’elettrolita interno. Il risultato è un prodotto in grado di far impallidire tutti quelli oggi in commercio.
I dati che più di tutti colpiscono sono la velocità di ricarica e la durata nel tempo. Per raggiungere il 90% della carica sono infatti sufficienti solo 5 minuti che le batterie possono mantenere anche per 10 anni.
La perdita di capacità totale dopo 3.000 cicli completi è stimata intorno al 10% con una durata prevista (in condizioni di utilizzo normali) di circa 10 anni.
I dati parlano di singole celle da 4,2 Ah con un voltaggio di 2,4 volt e peso di 150 grammi. Per un modulo standard da 24 volt ne sono necessarie 10 e il peso sale a 2 kg.
Ricordiamo comunque che 24 volt sono utilizzati in altri ambiti, non si deve considerare una batteria di questo tipo per un notebook. Per questi ultimi Toshiba produrrà probabilmente moduli composti da 4-6 celle, con un peso molto più contenuto.
A questo punto ci si domanda dove sia il trucco, il tutto sembra infatti davvero allettante.
L’unico dato che può far storcere il naso è la quantità di corrente necessaria per ricaricare velocemente le batterie: per raggiungere il 90% in soli 5 minuti è infatti necessaria una corrente di 50 A.
Questi prodotti sembrano comunque avere davanti un futuro più che roseo, e verranno posti in commercio dal mese di marzo 2008.