Stando al calendario del GDC – Game Developers Conference – Intel sarà presente con una sessione di approfondimento interamente dedicata all’architettura grafica Intel Xe. Nei giorni scorsi al CES 2020 di Las Vegas ha fatto la sua comparsa un prototipo della DG1 (Discrete Graphics 1) che Intel sta fornendo agli sviluppatori software come piattaforma per i test di compatibilità.
Le informazioni ufficiali sulla nuova architettura grafica di Intel sono però ancora davvero poche. Quello che sappiamo per certo è che l’architettura di base sarà versatile e utilizzata per creare soluzioni destinate al mercato mobile, a quello desktop fino a quello enterprise.
Ci saranno tre fasce di prodotto: Intel Xe LP sarà integrata nei processori per soddisfare le esigenze dei notebook e dei sistemi integrati; Intel Xe HP sarà proposta nel settore desktop anche se al momento non esistono indicazioni reali sull’obiettivo di prestazioni che Intel intende aggredire in prima battuta, ma è difficile pensare a qualcosa in grado di rivaleggiare la fascia alta dove AMD e Nvidia si apprestano a lanciare nuovi prodotti. Infine, l’Intel Xe HPC sarà proposta come acceleratore per i datacenter.
Se quindi non sappiamo ancora nulla in termini di prestazioni, caratteristiche tecniche e prezzo, ora sappiamo però che dovremo attendere solo fino a marzo.
Di seguito l’abstract dell’evento con cui Intel sottolinea che la nuova architettura Xe porterà miglioramenti significativi sul fronte della potenza di calcolo e di tutte le funzioni integrate rispetto alle attuali soluzioni Gen9 e Gen11 integrate nei processori Intel Core di classe mobile e desktop.
Intel’s brand new Xe Architecture, has been teased for a while, and is scheduled for release later this year! This update brings a significant compute, geometry and throughput improvements over todays widely used Gen9 and Gen11 graphics.
This talk will provide a detailed tour of the hardware architecture behind Intel’s upcoming GPUs – unveiling the structure behind its building blocks and their performance implications. Special consideration will be taken to explain how graphics engineers can best exploit the new Xe Architecture. We will then take an in-depth look at the powerful new features being introduced with this new architecture.
Takeaway
Introduction to Xe Architecture including: new and innovative features, unique insight on 3D and compute, and clear guidance on Xe Architecture optimizations.
Intended Audience
This technical talk addresses game and engine developers with an interest in graphics architecture and performance, as well as future looking graphics algorithms.