Sui social è polemica per un’immagine postata da Disney
Negli ultimi mesi una delle maggiori questioni sollevate dagli artisti è l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle opere. Questa è stata una richiesta importante anche durante gli scioperi di SAG-AFTRA che hanno paralizzato l’intera Hollywood. Anche se gli scioperanti e i produttori hanno raggiunto un accordo e gli scioperi sono stati annullati. La questione dell’uso dell’intelligenza artificiale è calda e quanto successo nelle ultime con Disney durante il Ringraziamento lo ha dimostrato.
L’account Instagram di Walt Disney World ha condiviso in occasione del Thanksgiving una breve clip che ha scatenato polemiche. La causa della controversia è che i fan sono convinti che l’immagine contenuta al suo interno sembra generata dall’intelligenza artificiale. Gli utenti della rete hanno infatti rimproverato la Disney per aver apparentemente usato questo strumento così tanto criticato.
In molti hanno contestato la possibilità che Disney non abbia pagato un vero artista per realizzare l’immagine, e abbia invece fatto affidamento sull’intelligenza artificiale.
Questa clip riprende un’opera realizzata dall’artista americano Norman Rockwell, tratta dai suoi dipinti a olio delle Quattro Libertà. Il terzo dipinto della serie, Freedom from Want, è ispirato alla festa del Ringraziamento, ed è quello ripreso da Disney oggi.
In passato Disney aveva già pubblicato una sua versione, chiedendo a un’artista di realizzare una versione con i suoi personaggi. Il problema sollevato coinvolge però la versione del 2023.
Ecco la foto:
L’arte realizzata dall’intelligenza artificiale è molto controversa sul web, non solo per l’etica che la circonda, ma anche per la qualità che offre. Infatti l’AI non potrà mai essere al livello degli artisti e produrrà sempre degli errori grafici grossolani.
Non ci sono certezze che questa immagine sia stata creata da Disney con un‘IA. Tuttavia nei commenti diversi artisti hanno sottolineato come alcuni elementi, come la luce e le ombre e la composizione del tavolo, risultino fuori asse.