La Egg Crack Challenge
Su TikTok si è diffusa la Egg Crack Challenge. Ma di cosa si tratta e perché è diventata vitale.
Il movimento in questione è nato negli Stati Uniti e si sta diffondendo a macchia d’olio, come se fosse una moda, in tutto il mondo e nei vari social, ma soprattutto nella piattaforma menzionata.
L’idea è diventata virale per diverse ragioni e perché coinvolge genitori e figli. Ma non tutti sembrano essere d’accordo e c’è chi manifesta non poche perplessità.
Cos’è la Egg Crack Challenge
Se vi state chiedendo cos’è la Egg Crack Challenge ve lo spieghiamo noi. Si tratta semplicemente di rompere delle uova fresche sulla testa dei propri figli (di qualsiasi età, anche piccolo).
I bambini però sembrano “ignari” nel comprendere ciò che stanno vivendo e le reazioni spesso sono negative. Il tutto in maniera inspiegabile pare fatto solo ed esclusivamente per ottenere like e visualizzazioni.
In cosa consiste
Entrando nel dettaglio a compiere la Egg Crack Challenge questo gesto sono i genitori, impegnati magari ai fornelli a preparare il pranzo o la cena. Questi coinvolgono in propri figli immortalando il momento con un telefono, solo ed esclusivamente per riprenderne la reazione.
Chi realizza queste clip, però, non si rende conto che il gesto compiuto nella Egg Crack Challenge può essere un qualcosa non proprio positiva. Se alcuni bambini accettano lo scherzo, altri sembrano confusi, contrariati, impauriti e c’è chi scoppia a piangere.
C’è chi la posiziona tra le trovate più assurde realizzate su TikTok.
Le polemiche sulla challenge
La Egg Crack Challenge però non sembra trovare d’accordo tutti su TikTok. Le reazioni del popolo del web sono tra le più disparate e la maggior parte sono in disaccordo perché convinti possa traumatizzare i bambini. Ma anche perché a compiere il gesto sono i genitori.
Alcuni infatti dopo il gesto del genitori sembrano impauriti o sembrano vergognarsi all’idea di essere ripresi. Gli utenti parlano di “umiliazione pubblica” che potrebbe aver ripercussioni sullo stato d’animo della “vittima” in questione.
A colpire poi è anche il fatto che dei genitori siano i protagonisti della Egg Crack Challenge, che dovrebbero invece tutelarne la privacy e insegnare le giuste regole.
Anche gli esperti sembrano essere contrariati. Come evidenziano diversi video, infatti, i bambini che sono protagonisti loro malgrado di questo “gioco” non si rendono conto si tratti di uno scherzo, ma provino piuttosto del disagio.
Nonostante il dissenso e la non approvazione (il 55% degli utenti non apprezza i contenuti), la Egg Crack Challenge ha comunque superato le 75 milioni di visualizzazioni con l’hashtag completo e con #EggChallenge ha superato i 4,6 miliardi. Da qui ne è nata una tendenza. Come dicevamo però i più non sembrano essere d’accordo.