Wikipedia e la ridicola offerta di donazione di Elon Musk
Elon Musk ha fatto ancora una volta parlare di sé, infatti ha usato il suo X per fare un’esplicita offerta di donazione da 1 miliardo di dollari a Wikipedia, ma a una specifica condizione.
Come sa chi usa spesso l’enciclopedia online gratuita, il portale è sempre alla ricerca di donazioni da persone di tutto il mondo per poter continuare a portare avanti il suo utile lavoro. Infatti è un team dedicato di volontari che aiuta a mantenere aggiornato il sito e a tradurre vari articoli in diverse lingue in modo per renderli accessibili a tutti.
Elon Musk è l’uomo più ricco del mondo ed si è detto pronto a fare a Wikipedia una cospicua donazione, ma a una ridicola condizione. Sull’ex Twitter X ha scritto: “Darò loro un miliardo di dollari se cambiano il loro nome in D**kipedia“.
Nota: in inglese d*ck è la parola volgare utilizzata per riferirsi all’organo riproduttivo maschile.
Nel post è incluso anche uno screenshot da Wikipedia in cui il co-fondatore Jimmy Wales faceva appello ai suoi utilizzatori, richiedendo donazioni spontanee. Musk non sembrava aver apprezzato questo gesto, prendendosi gioco della piattaforma. In un post successivo, si è anche chiesto perché il sito chiede sempre donazioni.
“Ti sei mai chiesto perché la Wikimedia Foundation vuole così tanti soldi? Certamente non è necessario per far funzionare Wikipedia. Puoi letteralmente inserire una copia dell’intero testo sul tuo telefono! Allora, a cosa servono i soldi? Le menti curiose vogliono sapere…”
A questa domanda è stato risposto tempo fa, chiarendo a cosa servono le donazioni a Wikipedia. Samantha Lien, portavoce della Wikimedia Foundation, ha dichiarato al Washington Post: “Sulla base delle indicazioni del Consiglio di amministrazione della Wikimedia Foundation, la nostra riserva ammonta a un anno di budget operativo. Se ci fossero circostanze che influenzassero la nostra capacità di raccogliere fondi durante quel periodo, potremmo ritrovarci in una situazione urgente: la riserva è una rete di sicurezza per proteggere Wikipedia da tale possibilità.”
Quindi, in sostanza, Wikipedia ha sempre bisogno di fondi per eventuali momenti in cui si possano verificare per la piattaforma problemi finanziari. Considerando che è uno dei siti Web più popolari di Internet, sicuramente sarebbe molto spiacevole per gli utenti un giorno scoprire che non funziona.
Wikipedia risponderà a questa provocazione di Elon Musk?