Successivo
elon musk optimus robot umanoide ai tesla quanto costa

News

Elon Musk presenta Optimus, il robot umanoide di Tesla: quanto costa

Nicolo Figini | 11 Ottobre 2024

elon musk

A inizio ottobre Elon Musk ha presentato Optimus, il robot umanoide governato da AI di Tesla. Ecco quanto costa

Elon Musk, nel corso di un evento, ha presentato al mondo per la prima volta il robot Optimus di Tesla. Si tratta di un automa umanoide che compirà varie azioni della vita quotidiana, esattamente come un essere umano. Ma come funziona, quando esce e, soprattutto, quanto costa?

Cos’è il robot Optimus di Elon Musk

Elon Musk ha presentato, nel corso di un evento dedicato alla tecnologia, il robot Optimus di Tesla. Si tratta di un automa con sembianze umanoidi e governato dall’AI, il quale è programmato per compiere i gesti quotidiani dell’esse umano:

“Un robot con gambe invece di un robot a rotelle. Abbiamo fatto molti progressi con Optimus. Avrete qualcosa di spettacolare, che tutti potranno possedere. Avrete il vostro automa personale”.

Ma cosa può fare e che cos’è il robot Optimus di Elon Musk? La risposta l’ha data proprio l’imprenditore durante l’evento di Tesla. Ha rivelato che potrà fare ciò il proprietario desidererà fargli fare. Si passa dal portare a spasso il cane all’insegnamento, fino al fare da babysitter si propri figli. “Servire drink, essere vostro amico, tagliare i prati“, ha aggiunto.

Quando esce il Tesla bot?

Quando esce il Tesla Bot Optimus di Elon Musk? Al momento non lo sappiamo ancora con certezza, ma si pensa che possa venire lanciato sul mercato verso la fine del 2025.

Per il momento non abbiamo altri dettagli in merito perché lo stesso Elon Musk non si è pronunciato sulla questione. Non appena avremo maggiori informazioni a riguardo non esiteremo ad aggiornarvi.

Quanto costa il robot creato da Elon Musk

Adesso che abbiamo visto quando esce e come funziona, passiamo allo scoprire quanto costa Optimus, il robot umanoide di Tesla. Pare che il prezzo iniziale si aggirerà intorno al 20mila o 30mila euro.

Una cifra esorbitante, ma Elon Musk ha garantito che il costo dei prodotti e dei servizi diminuirà drasticamente: “Chiunque potrà avere accesso a tutto ciò che vuole. Ciò che vi vogliamo mostrare è che Optimus non è statico, ma camminerà tra di voi“.

Voi che cosa ne pensate di questa innovazione tecnologica? Fatecelo sapere con un commento e non appena avremo maggiori dettagli aggiorneremo questo contributo.