PCMCIA, l’associazione che detta le linee guida dei diffusissimi standard PC Card e ExpressCard ha annunciato oggi la versione 2.0 dello standard ExpressCard, in grado di soddisfare la richiesta sempre più pressante di velocità delle tecnologie mobili ad alte prestazioni.
La nuova versione offrirà una velocità di trasferimento dati da due a dieci volte superiore al precedente standard 1.2. Grazie alle nuove specifiche i produttori potranno finalmente sviluppare nuovi prodotti basati sulle ultime tecnologie. Le possibilità più evidenti sono quelle relative a nuove schede eSata II, dispositivi ad alte prestazioni per streaming video e storage aggiuntivo basato su tecnologia flash.
Le nuove schede ExpressCard 2.0 saranno inoltre le prime a offrire la connettività di tipo Usb 3.0 sui notebook sprovvisti di tali connettori, supportandone appieno la velocità di trasferimento.
I primi computer dotati delle nuove interfacce vedranno la luce nel prossimo periodo, probabilmente in concomitanza con il passaggio generazionale alla piattaforma Centrino 2.