Successivo

News

IFA 2013: i dati Gfk sull’elettronica di consumo: in Europa il 36% delle Tv vendute sono smart TV

Redazione | 6 Settembre 2013

IFA

Approfittando del palcoscenico dell’IFA di Berlino, Gfk fornisce un aggiornamento sull’andamento dei principali prodotti hi tech nei primi sei mesi […]

smart tv allianceApprofittando del palcoscenico dell’IFA di Berlino, Gfk fornisce un aggiornamento sull’andamento dei principali prodotti hi tech nei primi sei mesi dell’anno sul mercato europeo.

Per quanto riguarda i computer  c’è stato un incremento della domanda del 18% ma questo dato nasconde in realtà  solo al crescita dei tablet PC; se si va a vedere in confronto con i primi sei mesi del 2012 infatti, risulta che la domanda di mobile computer è scesa del 9% e quella di desktop del 21%. Il trend ultra positivo dei tablet  (+126%) salva quindi il mercato. Il tanto atteso effetto Windows 8 sulle vendite di PC non c’è stato, sottolinea Gfk che imputa in parte il flop di mercato alla carenza di schermi touch screen disponibili tanto che ad oggi nei paesi dell’Europa Occidentale i notebook con schermi touch screen rappresentano solo il 12% della domanda, a giugno 2013.

Per i prossimi mesi del 2013 Gfk stima un incremento tra il 15% e il 20% della domanda di computer. Le star del mercato saranno i PC all-in-one, i notebook con schermi touch screen, notebook ultra sottili, tablet di piccoli dimensioni e tutti i relativi accessori:  da tastiere, mouse e dover che rappresentano i prodotti di maggior interesse per il pubblico consumer. Questo nuovo filone di mercato crescerà  entro fine anno dal 13 al 18% wolrdwide e dal 19 al 24% nell’Europa Occidentale.

Passando alle TV a schermo piatto e alle smart TV il 2013 è stato finora stagnante per le vendite in Europa: in secondo tirmestre dell’anno ha registrato -14% rispetto al 2012. Quella che va molto bene è la domanda di smart TV e televisori 3D specialmente per i grandi schermi. Uno su 7 degli LCd Tv venduti in Europa ha uno scherno con una diagonale maggiore di 120 cm e, dato ancor più interessante, il 36% delle TV a schermo piatto vendute in Europa è connesso a Internet. In Germania questo numero sale al 60%. Infine il 27% delle televisioni vendute in Europa nella prima metà  dell’anno aveva funzioni 3D.  smart tv

Questo crea un indotto sul mercato sia per i lettori Blu Ray con hard disk integrato, cresciuti del 10%, all’aumentare della domanda di contenuti ad alta risoluzione da parte degli utenti, sia per le periferiche audio: a giugno 2013 è stata venduta una Sound bar ogni 10 televisori a scherno piatto venduti in Europa, (in Francia, Germania, Italia, Olanda Spagna, UK). Stesso trend si registra per i prodotti legati all’audio streaming: altoparlanti wireless per smartphone, diffusori per l’home entertainment.

cuffie bose

Dispositivi portatili come gli altoparlanti e le cuffie Bluetooth stanno letteralemnte conquistando il mercato dell’elettronica consumo, dice Gfk: gli utenti hanno aumentato del 2,5% la spesa in cuffie audio nella prima metà  del 2013, ma anche le radio portatili sono molto richieste, mentre per contro le autoradio sono in declino del 15% nella prima metà  dell’anno.

Chi non se la passa bene è il segmento della fotografia digitale che perde il 10% anno su anno, e mostra tendenze opposte: da un lato c’è una fascia di prodotto che soffre la concorrenza di smartphone: sono le fotocamere con capacità  ridotte di zoom che perdono il 40% dal 2012 al 2013; dall’altro c’è la nicchia delle fotocamere di fascia alta più sofisticate sta avendo la meglio. Alcuni esempi. le reflex a obiettivo singolo crescono del 26% come vendite e pesano ormai il 14% come valore sull’intero fatturato del comparto.  Anche i modelli con i sensori d’immagine più grandi registrano un aumento del 7% nelle vendite, ma l’incremento maggiore riguarda sicuramente i modelli con zoom ottico da 20x le cui  vendite sono cresciute del 44%.

Altro trend significativo è l’aumento del numero di fotocamere connesse in rete: una su sette di quelle vendute a giugno 2013 aveva capacità  di condividere in wireless le immagini. Infine,fa notare Gfk, le capacità  fotogafiche insite negli smartphone anche se stanno erodendo terreno alle fotocamere di fascia bassa, stanno però traghettando molte più persone vero la fotografia digitale creando nuove opportunità  di mercato per chi magari è invogliato a passare a fotocamere più sofisticate.