Chi ha seguito la presentazione dei dati relativi all’ultima trimestrale della società di Menlo Park sa bene quanto il suo ruolo di leader nel settore pubblicitario sia alla base della straordinaria performance registrata da Facebook. Ecco perché l’azienda di Mark Zuckerberg in questi giorni, ha trovato una soluzione che permette di mostrare gli annunci pubblicitari nonostante l’uso di adblock.
La notizia è stata resa nota dal social network attraverso il suo blog, sottolineando come le sue forme pubblicitarie siano ben meno invasive rispetto a quelle adottate da altri concorrenti dell’azienda di Menlo Park e considerando come le inserzioni siano fondamentali per la sopravvivenza dell’azienda.
Del resto, la piattaforma di Mark Zuckerberg ha sempre sottolineato come la fruizione dei servizi messi a disposizione degli utenti sia gratuita e di conseguenza come la componente pubblicitaria sia irrinunciabile. Tuttavia, per evitare di scontentare coloro i quali ritengono di non poter fare a meno di bloccare gli annunci pubblicitari proposti, Facebook introdurrà un’opzione per consentire agli iscritti di avere più controllo sugli annunci visualizzati.
La società di Menlo Park permetterà agli utenti di bloccare pubblicità che riguardano determinate aziende o particolari aree tematiche: in questo modo gli utenti non visualizzeranno annunci indesiderati e l’azienda di Zuckerberg potrà ottimizzare ulteriormente l’efficacia delle inserzioni pubblicitarie, rivolgendole ad utenti potenzialmente più interessati.