Un’analisi condotta da Vincenzo Cosenza, esperto e studioso di social media, ha portato ad una rivelazione interessante circa il nostro Paese. Navigando su Facebook è facile intuirlo, soprattutto nell’ultimo anno, ma i dati lo hanno confermato.
Il 53% degli utenti italiani iscritti a Facebook ha più di 35 anni; se inizialmente può sembrare strano in quanto agli albori il social era frequentato soltanto da adolescenti e ragazzi, oggi non è più così. Sembra che i giovani si spostino in altri spazi, come Instagram, dove poter condividere momenti della loro giornata in modo semplice, tramite uno scatto e una frase ad hoc.
Quindi una decresciuta negli under 18 con un aumento di iscritti del 10% nella fascia 18-24 anni, gli utenti dai 35 ai 45 anni sono cresciuti del 14%, mentre la fascia più significativa è rappresentata dai 46-55enni aumentati del 21% e soprattutto gli ultra 55enni che allargano la rappresentanza del 29%.
Cosenza, spiega che Facebook, in Italia, sta subendo una trasformazione generazionale ma è destinato a crescere nel corso degli anni. Infine, nel nostro Paese l’accesso a internet sta diventando sempre più “easy” soprattutto grazie alle versioni mobile di cui, oggi, siamo tra i più grandi utilizzatori.