Lunga vita a Facebook: raggiunti i 3 miliardi di utenti attivi mensili
Facebook non è morto, ma anzi ha raggiunto più di 3 miliardi di utenti attivi mensili, secondo l’ultimo rapporto trimestrale di Meta. Questo è un numero piuttosto sbalorditivo, considerando che la piattaforma ha perso popolarità tra i giovani.
Nell’intera famiglia di app di Meta, che include WhatsApp, Instagram, Messenger e ora Threads, ci sono ben 3,88 miliardi di utenti attivi mensili. Stiamo parlando di quasi la metà della popolazione mondiale.
Facebook ha 2,064 miliardi di utenti attivi ogni giorno, in aumento rispetto ai 2,037 miliardi dello scorso trimestre. Questa crescita è importante, perché nell’ultimo trimestre del 2021 Facebook ha registrato il suo primo calo trimestrale in assoluto degli utenti attivi giornalieri.
La risalita di Facebook potrebbe essere dovuta all’avvento dei Reels, la funzionalità in stile TikTok che Meta ha spinto su Instagram e Facebook. Secondo Mark Zuckerberg, CEO di Meta, i Reels raggiungono le 200 miliardi di riproduzioni al giorno in tutta la famiglia di app.
Anche la nuova piattaforma social testuale legata a Instagram, Threads, sta andando abbastanza bene, secondo i commenti di Zuckerberg.
“Penso che abbiamo davanti a noi la tabella di marcia più entusiasmante che abbia visto da un po’ di tempo“, ha detto Zuckerberg. “Abbiamo visto una crescita senza precedenti e, cosa più importante, stiamo vedendo più persone che tornano ogni giorno. Molte di più di quanto mi aspettassi”.
Threads ha raggiunto 100 milioni di utenti in cinque giorni dal lancio. L’app è già in calo dopo il suo debutto, ma è probabile che quando arriverà in Europa accoglierà ancora più utenti.