Successivo
Facebook e Instagram a pagamento, ma la scelta spetta agli utenti

News

Facebook e Instagram sono a pagamento, ma la scelta spetta agli utenti

Andrea Sanna | 8 Novembre 2023

Facebook Instagram

Da oggi Facebook e Instagram saranno a pagamento. La scelta, però, spetta agli utenti. Ecco cosa cambia nelle app

Instagram e Facebook a pagamento

Cambia tutto su Facebook e Instagram. Ora sono disponibili anche a pagamento. Come anticipato dal New York Times e Wall Street Journal pian piano nei Paesi Europei è stata introdotta la scelta per conformarsi alle normative europee.

Gli utenti però potranno scegliere cosa fare. Ma entriamo nel dettaglio.

Il costo di Facebook e Instagram

Nel caso in cui tu volessi la versione a pagamento i prezzi sono i seguenti:

  • 9,99 Euro al mese se l’acquisto avviene da web.
  • 12,99 Euro se si fa l’acquisto da iOS o Android.

Fino al 1° marzo 2024 l’abbonamento sarà esteso gratuitamente a tutti gli account collegati, poi si dovrà aggiungere una cifra, che corrisponde a 6 Euro per la versione web e 8 Euro per iOS e Android.

Cosa succede se non ti vuoi abbonare?

Sostanzialmente se non vuoi abbonarti a Facebook e Instagram non cambia nulla. Tanto che si apprende quanto segue: “la tua esperienza continuerà ad essere supportata dagli strumenti e dalle impostazioni che abbiamo creato per consentire alle persone di controllare la propria esperienza pubblicitaria“.

Di conseguenza sarà gestito da Preferenze annunci, dove si trovano i controlli sulla pubblicità, che si visualizza sulle piattaforme. E l’abbonamento può essere attivo a partire dagli utenti maggiorenni, ma Meta promette delle modifiche su Facebook e Instagram anche per gli utenti maggiorenni.

L’aggiornamento di Meta e l’avviso agli utenti

Meta a riguardo si è espressa in questi termini per quanto riguarda l’annuncio a pagamento su Facebook e Instagram:

“Crediamo in una rete supportata dalla pubblicità, che offra alle persone l’accesso a prodotti e servizi personalizzati indipendentemente dal loro status economico. Consente inoltre alle piccole imprese di raggiungere potenziali clienti, far crescere la propria attività e creare nuovi mercati, stimolando la crescita dell’economia europea. E come altre aziende continueremo a sostenere una rete supportata dalla pubblicità, anche con la nostra nuova offerta di abbonamenti in UE, SEE e Svizzera. Ma rispettiamo lo spirito e lo scopo di queste normative europee in evoluzione e di impegniamo a rispettarle”.

Mentre invece nel messaggio che comparirà non appena si apre l’app di Facebook o Instagram leggerai quanto segue:

“Meta ha inviato agli utenti di Facebook e Instagram un messaggio pop up con cui viene chiesto di effettuare la scelta tra un accesso alle piattaforme con le inserzioni o senza. Se si opta per il primo caso (“La tua esperienza attuale”) si continuerà ad utilizzare i social con la pubblicità e senza costi aggiuntivi (ma “le tue informazioni saranno usate per le inserzioni”), scegliendo la formula in abbonamento a partire da 9,99 euro/mese non verrà visualizzata la pubblicità e “le tue informazioni non saranno usate per le inserzioni”.

E voi cosa sceglierete? Facebook e Instagram a pagamento o utilizzerete la versione gratuita?