Facebook e Instagram verso una versione a pagamento?
Da tempo si parla della possibilità che Facebook e Instagram diventino a pagamento, e forse ora è arrivato quel momento. Infatti Meta sta prendendo in considerazione delle versioni in abbonamento dei suoi social per coloro che vogliono usarli senza pubblicità. L’iniziativa sembra essere rivolta agli utenti residenti nell’Unione Europea e quindi anche all’Italia in risposta al controllo delle autorità di regolamentazione.
Secondo il New York Times, Meta offrirebbe un abbonamento senza pubblicità, così da permettere a chi paga di non vedere annunci pubblicitari durante la navigazione sui social. Al contempo l’azienda continuerà a offrire anche versioni gratuite delle app con annunci pubblicitari. Si tratterebbe di una mossa di Meta per combattere le preoccupazioni sulla privacy e altri controlli da parte dell’UE in quanto fornirebbe agli utenti un’alternativa ai servizi basati sulla pubblicità dell’azienda, che si basano sull’analisi dei dati delle persone.
Il colosso dei social media è nel mirino delle autorità di regolamentazione antitrust dell’UE da tempo. Infatti a luglio ha perso una battaglia contro un’ordinanza tedesca del 2019 che gli impediva di raccogliere i dati degli utenti senza consenso.
Non ci resta che aspettare e scoprire se Facebook e Instagram diventeranno presto a pagamento per chi vorrà sottoscrivere un abbonamento senza pubblicità. Al momento Instagram ha già una particolare funzione a pagamento, ovvero quella di iscriversi al suo servizio Meta Verified per avere una spunta blu.