Non sono in pochi a porsi la domanda se Facebook sia (ormai) anche sempre più una media company, e non soltanto una Internet company: con l’introduzione della nuova feature Live audio – le dirette in streaming audio – il social network punta infatti a conquistare anche gli amanti dei podcast, contando sulla partnership della BBC per questa novità .
Menlo Park, in effetti, punta sempre più in maniera chiara a conquistare l’interesse degli utenti in particolare grazie all’uso di feature dal vivo, con le quali intrattenere in modo più avvincenti i suoi quasi 2 miliardi di utenti. La feature, almeno all’inizio, sarà destinata in particolare agli editor, per riportare storie o notizie soltanto attraverso il sonoro, senza video.
D’altro canto, i Live audio non dovrebbero nemmeno porre dei problemi in termini di possibilità di uso, grazie alle loro dimensioni più contenute rispetto a quelli video, che ne consentono una fruizione anche in aree in cui le connessioni ad Internet non assicurano una banda sufficientemente larga per un’esperienza utente davvero impeccabile.
Oltre a BBC World Service, anche Harper Collins, LBC, Adam Grand e Brit Bennett saranno coinvolti nelle prime fasi del progetto, mentre per il 2017 Facebook permetterà anche ad altri editori – e infine pure agli utenti – di utilizzare la sua feature. Gli utenti iOS, per utilizzare i Live Audio, dovranno mantenere aperta l’app di FB: quelli Android, invece, potranno anche chiudere l’applicazione, senza interrompere la riproduzione della diretta audio.