Facebook vuole offrire maggiore trasparenza ai propri utenti per quanto riguarda le pubblicità con cui gli utenti si trovano ad avere a che fare. Avete presente la dicitura “Perché vedo questa inserzione”?
Ecco ora quando vediamo una pubblicità su Facebook, grazie a questo possiamo anche aprire un’apposita sezione che ci permette di capire i motivi per cui ci vengono mostrate:
- I fattori che influenzano le inserzioni mediante le attività (parliamo anche di quelle esterne ai servizi di Meta): i vari like su un post sulla pagina Facebook di un amico o magari l’interazione con il siti web possono istruire i modelli di machine learning utilizzati per modellare e mostrare gli annunci.
- O ancora dei nuovi esempi spiegano come i modelli di machine learning si incontrano con gli interessi degli utenti mostrando annunci pertinenti su Facebook.
- È anche possibile accedere alle preferenze relative alle inserzioni proprio mediante la sezione “Perché vedo questa inserzione“.
A riguardo Facebook ci ha tenuto a spiegare anche quanto segue in un comunicato. Ecco quanto segue: “Abbiamo lavorato con esperti di privacy esterni e soggetti interessati alla privacy di tutto il mondo. Il tutto per avere dei suggerimenti su quali novità in tema di trasparenza avrebbero voluto vedere nel modo in cui gestiamo gli annunci. Un indizio valido è stato quello di aumentare la trasparenza sul modo in cui i modelli di machine learning determinano quali annunci le persone vedono sui nostri servizi”.
Infine l’azienda di Facebook promette di impegnarsi a utilizzare i modelli di machine learning nel modo più responsabile possibile. Ma anche di essere trasparenti perché “è essenziale garantire che le persone siano consapevoli del fatto che questa tecnologia fa parte del nostro sistema pubblicitario. Ed è giusto che conoscano i tipi di informazioni di cui si serve per funzionare”.
Se sentite la necessità di vedere la sezione di cui vi abbiamo parlato su Facebook, ovvero “Perché vedo questa inserzione”, vi basterà toccare i tre puntini in alto a destra nel post sponsorizzato.
Meta, oltretutto, informa che questa idea introdotta su Facebook presto sbarcherà anche su Instagram.