L’app di Messenger sarà integrata nuovamente dentro Facebook
Messenger non sarà più un’app a sé stante, ma sarà nuovamente integrata dentro quella di Facebook. Infatti Meta ha annunciato ufficialmente che sta facendo un test che riunire le due applicazioni prossimamente.
“Stiamo testando la possibilità per le persone di accedere alla propria casella di posta Messenger all’interno dell’app Facebook e ci vedrete espandere presto questo test” si legge nel post, scritto da Tom Alison, responsabile di Facebook.
Facebook e Messenger si sono separati per la prima volta nel 2014. Ai tempi il CEO Mark Zuckerberg aveva affermato che avere Messenger come app separata avrebbe consentito un’esperienza migliore. Oggi infatti nell’app di Facebook è presente un’icona di Messenger che, se cliccata rimanda all’app, se installata, o allo store, se non lo è.
Ora, Meta ha deciso di tornare sui suoi passi, e già da tempo si parla di questo ritorno al passato. Lo scorso giugno, The Verge aveva parlato dei piani di Meta di riportare finalmente Messenger su Facebook, e anche il consulente per i social media Matt Navarra aveva visto Meta testare la funzione a dicembre.
Nel suo annuncio, Facebook ha anche ribadito che ora ha più utenti che mai. “Contrariamente a quanto riportato i, Facebook non è né morto né morente. In realtà è vivo e fiorente con 2 miliardi di utenti attivi ogni giorno. Le persone usano Facebook non solo per connettersi con amici e familiari, ma anche per scoprire e interagire con ciò che è più importante per loro”.
Chiaramente si tratta di una mossa per seguire social come Instagram, TikTok e Snapchat le cui sezioni per la messaggistica sono incluse al loro interno. Facebook seguirà quindi l’esempio e riporterà Messenger dentro l’applicazione principale del social.
Tuttavia, non è chiaro quanti di quegli utenti effettivi di Facebook siano rientrino in questi numeri. Infatti un rapporto del New York Times ha rivelato che molti giovani adulti non si sono resi conto di aver spuntato una casella su Instagram che autorizza il social a condividere i loro post su Facebook quando si iscrivono alla piattaforma.