È nuovamente tempo di novità in casa Facebook: dopo aver pubblicato risultati sopra le attese durante l’ultima trimestrale, la società di Mark Zuckerberg, complice anche l’ascesa di altri concorrenti quali Snapchat, non sta a guardare quanto fanno le altre piattaforme e, anzi, ha annunciato proprio in questi giorni il lancio di un programma beta testing per MSQRD, la nuova feature per l’editing video sul social network blu.
Dopo aver acquisito il software nel corso del mese di marzo di quest’anno, ora, la società di Menlo Park ha annunciato l’inizio dei test degli effetti di MSQRD all’interno di Facebook, coinvolgendo gli utenti canadesi (su dispositivi mobile Android e iOS) e quelli brasiliani (in questo caso solo con device iOS) per ottenere un feedback circa il funzionamento delle nuove feature per lo scatto e l’editing di foto e videoclip su FB.
L’interfaccia che permette queste elaborazioni sarà presente all’interno dello strumento che permette all’utente di pubblicare uno stato: una volta selezionata la feature, si attiverà uno screen dedicato alla fotocamera, attraverso il quale si potrà dare il via alle riprese, utilizzando in seguito gli effetti basati sulla realtà aumentata che mette a disposizione MSQRD, migliorando l’esperienza utente su Facebook.
Gli utenti avranno la possibilità di condividere le fotografie tanto sulla bacheca quanto all’interno del News Feed: questa feature basterà a invertire la rotta in termini di interazione degli utenti sul social, considerando come secondo alcuni numeri resi noti nel corso delle ultime settimane, la società di Menlo Park è alle prese con un calo di circa il 21 percento relativamente alla quantità di post pubblicati dai singoli iscritti?