Già in diverse occasioni abbiamo sottolineato come la società di Menlo Park stia compiendo sempre più passi verso un’offerta pubblicitaria smart, addirittura inserendo una serie di feature per permettere la selezione di annunci che siano in relazione con gli interessi delle persone, analizzando i “mi piace” e tanti altri parametri, che addirittura arrivano anche a prendere in considerazione l’orientamento politico delle persone.
Ciò è possibile attraverso un’analisi accurata degli interessi personali, che viene eseguita con questo tool: dando un’occhiata alle varie aree presenti, ci si accorge come Facebook si preoccupi pure dell’orientamento politico dei suoi iscritti, sebbene questo aspetto non sia ancora ben inquadrato dalla società di Mark Zuckerberg con gli utenti nel mondo, sebbene gli account statunitensi rappresentino un’interessante eccezione al riguardo.
In effetti, gli utenti americani del social network più famoso del mondo, dispongono di una speciale sezione dedicata alla politica americana, dove Facebook si premura di indicare quale sia la sua previsione circa l’orientamento politico dell’iscritto, proponendo una risposta che si basa sui like espressi dalla persona o, ancora, dalla cronologia delle pagine visitate e sugli apprezzamenti espressi in genere sulle pagine.
Così, per esempio, se un utente mettesse il like su una pagina in cui la maggioranza di utenti è di fede repubblicana, il social network prenderà in considerazione questa interazione per far pendere leggermente verso quella corrente politica il proprio pensiero al riguardo.