A sorpresa oggi arriva l’annuncio di Facebook Camera una app sviluppata in proprio dal social network, evidentemente prima dell’acquisizione di Instagram, e che debutta come strumento per organizzare e raccogliere in un unico luogo tutte le foto caricate sul proprio profilo.
Quando si lancia l’applicazione infatti compare un’area contenente le miniature delle varie foto personali; ciascun shot di foto può essere condiviso e postato ad altri contatti, con il vantaggio di inviare con un solo clic più immagini in una sola volta.
Facebook Camera contiene anche funzioni di editing e modifica delle immagini ed è disponibile anche come applicazione a sè stante per i dispositivi basati sui IOS (iPhone e iPad ), scaricandola gratuitamente dall’App Store .
Resta da vedere come Facebook intenda gestire l’acquisizione di Instagram (costata ben 1 miliardo di dollari) e se integrerà quest’ultima con Camera, visto che alla fine si tratta di due applicazioni molto simili.
Di certo la condivisione delle foto sul social network è diventata una delle attività principali degli utenti: nei primi tre mesi dell’anno sono state caricate su Facebook ogni giorno qualcosa come 300 milioni di foto; gli iscritti che si collegano via mobile sono saliti a 500 milioni, più della metà del totale dei membri.