La notizia è sicuramente destinata a far discutere, e non poco, tutti quegli utenti che preferiscono utilizzare la versione mobile web dell’app di Facebook. Il social network di Mark Zuckerberg, infatti, vuol far migrare tutti i suoi utenti verso un’app specifica del suo Messenger, con un avviso che, per il momento, si può ignorare ma che, nel corso dell’estate, dovrebbe diventare a tutti gli effetti un obbligo ineludibile.
Da quel momento in poi, infatti, gli utenti del social network più famoso del mondo saranno costretti a scaricare l’applicazione ufficiale del Messenger, con il risultato che tutti gli utenti dotati di device per i quali non è disponibile l’app, non potranno più comunicare in tempo reale con gli amici.
La news lascia anche perplessi se si pensa agli sforzi di “standardizzazione” che Mark Zuckerberg sembra intenzionato a compiere con Messenger, trasformandolo anche in un nuovo strumento in grado di generare introiti per il suo social network: ma così facendo, Facebook costringerà gli utenti di un dispositivo mobile obsoleto alla scelta tra la sua sostituzione o la rinuncia dalla messaggistica.
Dal canto suo, la società americana ha fatto sapere che attraverso questa rivoluzione l’esperienza utente nell’uso della messaggistica istantanea sarà più soddisfacente, perché porterà con sé nuove funzioni e un’interfaccia più evoluta, per la quale è indispensabile il supporto di app ufficiali. In questo modo, però, Facebook potrà ottenere altri introiti, per esempio attraverso l’introduzione della tecnologia DeepText in Messenger, che punta a suggerimenti pubblicitari mirati in base al contenuto dei messaggi.