Il Festival di Sanremo è pronto tornare a monopolizzare le TV di tutta Italia, e anche nel 2025 sarà accompagnato dall’ormai iconico gioco del FantaSanremo. Scopriamo subito di cosa si tratta, come partecipare da casa, come creare la propria squadra, e come funziona il gioco virale sui social.
Cos’è FantaSanremo
Il FantaSanremo è un gioco che rende tutti quanti i partecipanti protagonisti del Festival di Sanremo 2025. Infatti consiste nell’organizzare e gestire una squadra virtuale, composta dagli artisti in gara nella categoria big. Ogni concorrente può quindi avere un team formato da cinque artisti di cui uno sarà il capitano. Proprio come accade nel Fantacalcio, chi vuole partecipare ha a disposizione una determinata somma fittizia per partecipare e “comprare” gli artisti per organizzare il suo team di big. La moneta di scambio si chiama Baudi, in onore del presentatore Pippo Baudo.
Questo gioco nasce nelle Marche, da un gruppo di appassionati di Sanremo, che si ritrova per divertirsi in compagnia. Solo nel 2021 i ragazzi decidono di portare il loro gioco anche sul web, aprendo il sito dedicato al FantaSanremo, che in poco tempo ha conquistato il web.
Come funziona FantaSanremo 2025
Ma come funziona il FantaSanremo 2025? Aria di cambiamenti quest’anno perché i giocatori non dovranno più comporre una squadra da cinque artisti, ma da sette.
“Con 30 artisti in gara, le squadre da 5 iniziavano a starci strette. Da quest’anno ogni squadra sarà composta da ben 7 artisti, 5 titolari e 2 riserve“, si legge sui social del gioco, “I baudi a disposizione rimarranno sempre 100, ma naturalmente gli artisti costeranno molto meno rispetto agli anni scorsi…Forse“.
Ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi, la valuta di gioco, per acquistare 7 degli artisti big in gara. È obbligatorio schierare una squadra di 7 artisti big e nominare capitano uno di loro. Non è possibile acquistare solo meno artisti, e nemmeno sforare i 100 baudi. Pertanto è facile che la squadra che si ha in mente prima di entrare nel FantaSanremo non sarà la stessa che si potrà presentare. Ogni artista ha un valore, espresso in baudi, che unito a quello dei colleghi, non può andare oltre i 100 baudi.
I partecipanti ogni sera dovranno schierare la propria formazione con 5 titolari e 2 riserve. Da mercoledì 12 febbraio a sabato 15, si potrà schierare il team dalle 8 alle 20. Se la squadra non venisse modificata, sarà confermata in automatico l’ultima inserita.
Il capitano inoltre non raddoppierà più i punti nella serata finale come negli anni scorsi ma raddoppierà i punti ottenuti tramite i bonus relativi ai piazzamenti in top 5 per ogni serata e i punti dei bonus e malus relativi al piazzamento in classifica finale.
Quando inizia il gioco? Le iscrizioni al FantaSanremo 2025 apriranno il 27 dicembre 2024. Da ora è possibile iscrivere la squadra entro un giorno non ancora svelato, ma vicino all’evento. Infatti il festival si svolgerà da martedì 11 febbraio a domenica 15 febbraio.
Nel corso di Sanremo 2025, verranno attribuiti dei punti in base ai bonus e ai malus inclusi nel regolamento di gioco (attualmente ancora inedito). Quindi in base a determinate azioni o a specifici outfit portati degli artisti saranno aggiunti o tolti punti, che li faranno salire o scendere in classifica.
Per partecipare basterà comporre la propria squadra a questo link a partire dal 27 dicembre, oppure cliccare su CREA LA TUA SQUADRA dal sito del FantaSanremo 2025. A questo punto basterà selezionare cinque artisti, senza sforare i 100 baudi. Bisogna anche creare un account, scrivendo nome e cognome, una e-mail e un nome del team. Successivamente si dovranno accettare le condizioni di gioco e del regolamento. I vostri dati saranno protetti e non verranno divulgati, fatto eccezione della tua squadra.
Le leghe
Come lo scorso anno ogni account registrato con una mail poteva iscrivere un massimo di 5 squadre al gioco del FantaSanremo 2025. La prima fa parte della classifica generale (Campionato Mondiale). Le altre quattro invece si potevano unirsi a una lega già esistente o creata personalmente.
Con le squadre si può partecipare a un massimo di 25 leghe diverse, unendosi a leghe già esistenti oppure creandone di nuove per sfidare amici, colleghi e parenti.
In attesa del regolamento vi spieghiamo che ci sono tre tipi di leghe, ovvero pubblica, privata e segreta. La prima tipologia prevede un accesso libero, in cui è possibile vedere chi partecipa e con che artisti. In quelle private è possibile saper in anticipo chi ne fa parte, ma per unirsi è necessario mandare una richiesta ed essere accettarti. L’ultima invece è accessibile solo su richiesta, ma non si possono conoscere le squadre partecipanti in anticipo.
Le quotazioni degli artisti
Quanti Baudi vale ogni artista in gara nel FantaSanremo 2025? Non appena disponibile vi pubblicheremo qui sotto la lista delle quotazioni.
- Achille Lauro
- Gaia
- Coma_Cose
- Francesco Gabbani
- Willie Peyote
- Noemi
- Rkomi
- Modà
- Rose Villain
- Brunori SAS
- Irama
- Clara
- Massimo Ranieri
- Emis Killa
- Sarah Toscano
- Fedez
- Simone Cristicchi
- Joan Thiele
- The Kolors
- Bresh
- Marcella Bella
- Tony Effe
- Elodie
- Olly
- Francesca Michielin
- Lucio Corsi
- Shablo feat. Gue, Joshua e Tormento
- Serena Brancale
- Rocco Hunt
- Giorgia
Nell’attesa scoprite QUI la classifica dello scorso anno.
Regolamento
FantaSanremo è presente anche su Instagram per chiarire ogni dubbio e fornire esempi di bonus e malus. Cosa prevede il regolamento completo del FantaSanremo 2025? Anche questa info rimane segreta fino al giorno in cui i giochi saranno aperti. Solo allora scopriremo quali sono i bonus e i malus di questa edizione.