Da quando Marshall ha lanciato la propria linea di cuffie e speaker Bluetooth, anche un altro gigante della musica si affaccia sul mercato. Stiamo parlando di Fender che ha deciso di lanciare una nuova serie di altoparlanti Bluetooth.
La società , una dei più famosi marchi al mondo per strumenti musicali, ha presentato Newport e Monterey, due speaker Bluetooth. Entrambe le casse integrano la classica griglia frontale con tanto di potenziometri e leve in metallo sulla facciata superiore, il che rimanda ai celebri amplificatori per chitarre.
Monterey, il modello più grande, è uno speaker da 120 W, dotato di due woofer da 5,12″ e un tweeter da 1″. Questo modello è decisamente più grande e perciò necessita di una alimentazione continua tramite la rete elettrica per poter funzionare. Le sorgenti si possono collegare tramite Bluetooth (con aptX e AAC) o tramite l’ingresso audio su RCA. Fender promette un audio digitale di qualità eccelsa, a discapito di un prezzo non proprio accessibile, ovvero 349,99 $ (circa 303€ al cambio).
Il Newport, invece, è un modello realizzato con la portabilità in mente: può infatti essere alimentato a batteria e garantisce ben 12 ore di autonomia. Per quanto riguarda l’audio, il Newport integra due tweeter e due driver full-range per una potenza massima di 30 W. Oltre al modulo Bluetooth (sempre aptX e AAC), lo speaker offre un ingresso analogico su jack da 3,5 mm, una porta USB e un microfono con cancellazione dell’eco, che può fungere anche da vivavoce. Il Newport ha un costo ovviamente più accessibile, pari a 199,99 $ (circa 173€ al cambio).